Le auto storiche della “Lancia” protagoniste in Piazza Cavalli

La trasmissione televisiva Top Gear, il programma “cult” della BBC per tutti gli appassionati di auto del mondo, ha stilato la classifica delle Case Automobilistiche più innovative e più ricche di storia. Tra lo stupore generale al primo posto di questa classifica si è classificata la Lancia… per le fondamentali innovazioni proposte nei suoi 108 anni di storia, per l’immagine di eleganza che ha accompagnato da sempre il marchio e per lo straordinario palmares sportivo. Il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca (C.P.A.E.), in collaborazione con A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), ha deciso di dedicare la 19a edizione della “Vernasca Silver Flag”, manifestazione internazionale per vetture da competizione, a questa gloriosa Casa Automobilistica e alla sua storia.

Radio Sound

Il percorso di approfondimento del tema prescelto inizierà con un evento organizzato in Piazza Cavalli a Piacenza sabato 1 febbraio 2014. Verranno esposte le più significative auto della “Casa di Chivasso”.

Grazie alla collaborazione con la Collezione Lancia potrà essere ammirata quella che è forse la vettura Lancia più conosciuta al mondo: La Fulvia Coupè Rally HF n° 14 con cui Munari e Mannucci vinsero il Rally di Montecarlo del 1972. Per restare in tema rallystico ci saranno la Stratos, la 037 e la Delta Integrale. Poi avremo una Lambda degli anni ’20, una Aprilia, l’Aurelia B20, la Flaminia Zagato, l’Appia nella configurazione più Sportiva, carrozzata anche questa da Zagato. Di Zagato verrà esposta anche la Lancia Flavia, testimone di un’epoca di sperimentazione stilistica.

ESTEMPORANEA DI PITTURA

In collaborazione con gli studenti e gli insegnanti del Liceo Artistico Cassinari, si svolgerà, nella mattinata di sabato 1 febbraio, un’estemporanea di pittura.

Mentre in piazza Cavalli verranno esposte alcune automobili, gli studenti si porteranno a Palazzo Galli dove, nel salone messo a disposizione dalla Banca di Piacenza, altre “modelle” su quattro ruote faranno da motivo ispiratore agli studenti-artisti chiamati a disegnare e dipingere la loro interpretazione del rapporto auto-città-progetto.

L’occasione vuole essere un “happening” per la città, con il coinvolgimento del pubblico per sottolineare il tema dell’innovazione nella tradizione.

Un’apposita commissione sceglierà l’opera più meritoria, che diventerà l’immagine

guida delle manifestazioni che il CPAE organizzerà nel 2014 (Castell’Arquato – Vernasca, Silver Flag ecc.).

Nel pomeriggio le migliori opere rimarranno esposte al pubblico in Piazza Cavalli e verranno esaminate da un’apposita giuria, con esperti di arte e di motorismo, che selezionerà le cinque opere più meritevoli e decreterà l’immagine vincitrice del concorso. L’autore dell’opera parteciperà in giugno alla Silver Flag e sarà ospitato a bordo di una Lancia sportiva in una delle salite.

Questo il programma della giornata:

– ore 9.00 esposizione vetture in Piazza Cavalli e Palazzo Galli

– ore 9.30 inizio del concorso (Palazzo Galli).

– ore 12.30 chiusura lavori degli studenti

– ore 15.30 analisi delle opere da parte della giuria (Piazza Cavalli)

– ore 16.00 presentazione del programma annuale del C.P.A.E. Interventi delle autorità

– ore 16.30 premiazioni del concorso.