Doveva essere reazione e reazione è stata. Dopo l'eliminazione in Champions League la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, guidata da Caprara è tornata a vincere. Le biancoblù, infatti, hanno superato con un secco 3-0 la Openjobmetis Ornavasso in trasferta, nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia.
La contesa è sempre stata in controllo di Leggeri e compagne: le piacentine hanno fatto valere al meglio il divario tecnico che intercorre fra le due formazioni e si sono imposte con i perentori parziali di 25-15; 25-20; 25-15.
Coach Caprara schiera inizialmente Caracuta in palleggio, Van Hecke opposto, Bosetti e Meijners in banda, Sansonna libero, Manzano e De Kruijf al centro.
La Rebecchi Nordmeccanica comincia alla grande, impattando in maniera convincente sul match: 12-4 al time out tecnico, addirittura 15-4 poco oltre. Il gioco scorre fluido, Piacenza si conferma superiore in ogni fondamentale. Il vantaggio raggiunge anche i 12 punti di margine: 19-7. Poi c’è un parziale ritorno delle padrone di casa, che recuperano qualche punto, ma il set è per le ragazze di Caprara: 25-15.
Che cominciano il secondo parziale con la stessa decisione, tanto da volare immediatamente a +5: 7-2. Ma Ornavasso si conferma formazione attrezzata e recupera, fino ad agganciare Piacenza a quota 11. E a superarla: 14-13. La Rebecchi Nordmeccanica non si scompone e adesso la partita si accende del tutto, mentre Caprara dà spazio anche a Ferretti, a Valeriano e a Vindevoghel: 15 pari. Il gioco delle biancoblù resta convincente, anche se le padrone di casa sono a un passo: 20-19. Il finale è tutto per Bosetti e Meijners: i punti che permettono alla Rebecchi Nordmeccanica di far suo anche il secondo set arrivano da loro, 25-20. E 2-0.
Il terzo parziale comincia con la supremazia di Piacenza, che vola prima sul 6-3 e poi sul 12-8 al time out tecnico. Ornavasso comunque non molla e tiene aperto il parziale: 11-14. La Rebecchi Nordmeccanica non si accontenta, accelera ancora e chiude set e incontro senza tante difficoltà: 25-15. Appuntamento a giovedì alle 20.30 al PalaBanca per il match di ritorno.
OPENJOBMETIS ORNAVASSO-REBECCHI NORDMECCANICA 0-3
(15-25; 20-25; 15-25)
OPENJOBMETIS ORNAVASSO Bacciottini, Pisani 4, Senkova 2, Ghilardi (L), Ikic 6, Tasca, Muresan 7, Montano 14, Signorile, Gloder, Chirichella 7. All. Bellano.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA Poggi (L), Valeriano, Leggeri, De Kruijf 8, Van Hecke 9, Meijners 13, Manzano 8, Ferretti, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 14, Vindevoghel 4. All. Caprara.
ARBITRI: Piersanti e Puletti.
Gli altri quarti di finale:
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 1-3
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Modena 0-3
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo 1-3