Nessuna tregua per gli uomini di Luca Monti che, archiviata la memorabile rimonta e vittoria nei PlayOffs 12 di Champions League contro la Lube Banca Marche Macerata (successo al Golden Set che catapulta i piacentini ai PlayOffs6 contro Kazan) sono obbligati a concentrarsi su un nuovo, importantissimo e sentito match, dai colori emiliani: la sfida con Casa Modena dell’ex Angelo Lorenzetti.
Domani, domenica 26 gennaio (ore 17:30, Diretta Rai Sport1), Zlatanov e compagni torneranno a solcare il campo del PalaBanca per la terza giornata di ritorno di Regular Season, sfida che, come tutti i derby emiliani, preannuncia uno spettacolo assicurato anche grazie alla presenza di due dei palleggiatori più ambiti a livello mondiale: De Decco per Piacenza e Bruninho per Modena.
Il palleggiatore gialloblù, arrivato a Modena all’inizio di gennaio, ha portato più stabilità alla squadra di coach Lorenzetti che, chiuso il girone di andata al sesto posto in classifica, il 29 gennaio affronterà i Quarti di Finale di Coppa Italia in casa della Diatec Trentino.
Casa Modena, tutt’ora sesta in classifica (19 punti, 5 vittorie e 8 sconfitte), si trova a due passi da Verona (quinta a quota 21) e deve difendersi dagli attacchi di Cuneo, settima a 16 punti.
Coach Lorenzetti, per la sfida di domani, non potrà contare sull’importante contributo di Quesque, fermo ai box a causa di una piccola distorsione alla caviglia destra.
Coach Monti invece potrà contare sull’intera rosa tra cui Fei, Simon e Vettori, vicini al battere dei nuovi record in campionato: Fei sta per abbattere i muri dei 6500 punti vincenti e dei 1100 muri, Simon quello dei 100 muri vincenti e l’opposto azzurro Vettori è vicino al record dei 1000 punti.
Il match dell’andata si era concluso a favore di Piacenza al termine di un’altalenante gara chiusa al termine di un tiratissimo tiebreak sull’11-15.
Gli arbitri del derby d’Emilia Piacenza-Modena saranno Cesare Stefano di Roma e Santi Simone di Città di Castello.
La diretta Rai Sport 1 sarà curata dal commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.