La Statale 45, per un giorno, non è stata bloccata da una frana o da problemi legati alla viabilità ma dagli stessi cittadini. Si è svolto in mattinata il presidio, organizzzato dall’Associazione XXV Aprile ottonese, per sensibilizzare sulla situazione di abbandono dell’importante arteria viabilistica che unisce Piacenza a Genova. I manifestanti si sono ritrovati a Gorreto, nei pressi del comune di Ottone, dove è in corso da qualche tempo l’ennesimo smottamento che ha formato una crepa nella carreggiata davvero inquietante.
Bloccato il traffico, distribuiti i volantini informativi, tramite gli amministratori locali presenti sono state fatte alcune richieste: “Vogliamo che sia bloccato il transito dei mezzi pesanti. La strada sta cedendo, non è possibile che si aggravi la situazione con il loro transito” ha detto Roberto Lucà dell’associazione ottonese. Non solo, perché i cittadini hanno poi annunciato che chiederanno anche un incontro con il presidente di Anas Pietro Ciucci, che sarebbe utile per finanziare i progetti di ammodernamento già approvati. In segno di solidarietà i commercianti di Ottone hanno abbassato le saracinesche e chiuso per un giorno la loro attività.
Presenti alla manifestazione anche gli amministratori locali, come i sindaci di Gorreto Gian Carlo Capelli e di Ottone Giovanni Piazza, il vicesindaco di Cerignale Giovanni Castelli e Marco Bergonzi, capogruppo del Pd in Provincia di Piacenza.