Due iniziative del FAI, Fondo ambiente italiano, di Piacenza.

Due iniziative del FAI, Fondo ambiente italiano, di Piacenza.

Radio Sound

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 17.30 si tiene la Conferenza di Alessandro Malinverni BELLEZZA È PERFEZIONE. LE OPERE E I GIORNI DEL “DIVINO” CANOVA, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Via Sant’Eufemia 12/13, Piacenza. Ingresso libero

 

Sabato 22 febbraio: Il percorso espositivo delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano “Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo” attraversa un intero secolo di storia dell'arte, l'Ottocento italiano. L'itinerario museale, curato da Fernando Mazzocca, si articola in tredici sezioni e ventitré sale situate in edifici di grande valore architettonico e decorativo rivisitati dall'architetto Michele De Lucchi: Palazzo Anguissola Antona Traversi, punto di svolta nell'architettura fra Sette e Ottocento, e l'adiacente Palazzo Brentani, dove si respira l'atmosfera delle dimore nobiliari ottocentesche.

Scoperte inattese accolgono i visitatori nell'ampio spazio dedicato all'Ottocento lombardo, con vedute della Milano di un tempo, del Duomo e dei Navigli oggi scomparsi, e con momenti salienti del Risorgimento, fra battaglie e atmosfere private. In questo affascinante percorso saremo accompagnati da Maria Elena Boscarelli, delegata FAI di Piacenza.

Dopo un momento libero, lasciato per la pausa pranzo e una passeggiata nel centro della città di Milano, ci ritroveremo per proseguire il nostro percorso attraverso le “stanze delle meraviglie” della mostra Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi, organizzata presso il Museo Poldi Pezzoli, in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta.

L’esposizione, a cura di Lavinia Galli, conservatore del Museo Poldi Pezzoli, e Martina Mazzotta, curatore della Fondazione Antonio Mazzotta, racconta i rapporti tra arte, natura e meraviglia attraverso il fenomeno delle Wunderkammern, le “stanze delle meraviglie”, nate in epoca tardo rinascimentale, le cui origini si possono rintracciare in alcuni musei privati italiani, dove si raccoglieva “il mondo che stava intorno”. La mostra intende stimolare il visitatore a rintracciare analogie, rimandi e corrispondenze tra i significati implicati nel multiforme fenomeno delle “stanze delle meraviglie”.

Al Museo Poldi Pezzoli, tempio del collezionismo privato, dove sono riunite per la prima volta insieme le raccolte enciclopediche dei bolognesi Ulisse Aldrovandi e Ferdinando Cospi e del milanese Manfredo Settala, ci farà gli onori di casa Maria Elena Boscarelli, collaboratrice del museo stesso.

Partenza ore 8.45 al Cheope – 9.00 in Piazza Cittadella (di fronte all’ingresso di Palazzo Farnese) Prenotazioni ed informazioni presso: Agenzia Planetario Viaggi Cavalli – Piazza Cavalli, 33/34 29121 Piacenza. Tel. 0523 338410 – Fax 0523 388769

Rientro previsto a Piacenza per le ore 18.30

Prenotazione obbligatoria: per motivi organizzativi è necessario prenotarsi, versando la quota di partecipazione, presso l’Agenzia Viaggi Planetario entro e non oltre il 15 febbraio fino ad esaurimento dei posti disponibili. Quota di partecipazione: iscritti FAI 45euro, non iscritti 50euro. La quota comprende il viaggio in pullman turistico, l’assicurazione, gli ingressi e le visite guidate. Non è compreso il pranzo.