Rivalutare San Colombano, l’Ordine degli architetti in prima fila

 Rivalutare e rilanciare la figura di San Colombano, nonché il percorso che nel Piacentino porta alla sua ultima meta di pellegrinaggio, e cioè Bobbio. E’ l’intenzione dell’Ordine degli architetti, che oggi, martedì 21 gennaio, hanno presentato una serie di incontri, workshop e seminari sul tema, insieme ai colleghi di Imperia e Savona. “I progetti vogliono agganciarsi a Expo 2015, anche perché ricorreranno i 1400 anni dalla sua morte e quindi dovremo farci trovare pronti per un rilancio dal punto di vista turistico e della fruibilità" ha spiegato il presidente dell'ordine, Giuseppe Baracchi. 
Naturalmente, i progetti che verranno preparati con i colleghi liguri, saranno di carattere architettonico, urbanistico e paesaggistico. "Stiamo pensando a punti informativi, Bed and breakfast, al miglioramento della viabilità del percorso e anche all'unificazione con le principali vie Francigene. Comunque tutte idee che saranno discusse e che dovranno trovare la più ampia adesione possibile. Però l'Ordine degli architetti c'è e vuole essere capofila, non solo in questo tipo di operazioni di valorizzazione". 
Non solo incontri nel Piacentino, però, perché in programma gli architetti piacentini hanno anche un viaggio in Irlanda, sempre sulle orme del monaco missionario. "Sentiamo parlare delle nostre realtà in tutto il mondo e non in zona. Bisogna cambiare il trend" ha ribadito il vicepresidente Filippo Armani. Il primo incontro sul tema, è in programma per venerdì prossimo (la location è ancora da stabilire) a Piacenza Expo e sono attesi 350 architetti, tra piacentini e colleghi di  Parma, Cremona e Lodi.

Radio Sound