L’Istituto di Zootecnica della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza organizza, dal 3 al 7 febbraio presso la “Residenza Gasparini”, la Winter School sull’agricoltura e l’allevamento sostenibili “Precision farming for the sustainability of dairy cattle production”. La Scuola porterà nella nostra città ricercatori e dottorandi da tutto il mondo (al momento anche da Cina, Etiopia, Pakistan, Slovenia, oltre che dall’Italia) che approfondiranno contenuti legati all’agricoltura e alla zootecnia sostenibili, con particolare riguardo alla bovina da latte.
I docenti, esperti di fama internazionale provenienti da Stati Uniti, Finlandia, Israele, Regno Unito oltre che dall’Italia, si alterneranno trattando tematiche come l’efficienza alimentare, l’impatto ambientale, l'interazione tra i microrganismi e l'intestino, lo stress degli animali e le più moderne tecnologie di analisi dei dati. Gli studenti saranno coinvolti anche in visite guidate presso aziende del territorio che sono in prima linea per un’agricoltura moderna e più attenta all’impatto ambientale delle produzioni zootecniche.
La Winter School si colloca nell'ambito del progetto di rilevanza nazionale (PRIN) “Ricerca delle basi genetiche di nuovi fenotipi legati al benessere, all'efficienza ed alla sostenibilità ambientale delle produzioni dei bovini da latte – GEN2PHEN ”, guidato dal Prof. Paolo Ajmone Marsan – direttore dell’Istituto -, in collaborazione con INNOVAGEN, progetto finanziato dal MiPAAF, ed EAAP, associazione europea delle scienze animali.
Ulteriori informazioni sui programmi trattati e i docenti sono disponibili nel sito internet del progetto (www.gen2phen.it).