A poco più di una settimana dall’ inizio dei saldi, dieci giorni per l’ esattezza visto che le svendite sono iniziate lo scorso 4 gennaio, siamo andati in giro a chiedere ai commercianti piacentini del centro se siano soddisfatti o meno dell’ andamento delle vendite.
C’è moderata soddisfazione ma anche un certo pessimismo che abbiamo riscontrato soprattutto nei negozi di calzature: su quattro negozi di scarpe da noi visitati, tre ci hanno detto di non essere per nulla contenti dell’ andamento delle svendite.
Piacenza ha riflettuto il trend nazionale con una partenza dei saldi non proprio entusiasmante ma con un colpo di coda nel primo fine settimana. Non hanno neppure aiutato le brutte giornate, dal punto di vista meteo, che hanno caratterizzato i primi giorni dell’ anno.
Moderatamente soddisfatti gli altri esercenti, prevalentemente nel settore abbigliamento, che però non possono far altro che notare una flessione nel giro d’affari rispetto allo scorso anno. La crisi, insomma, c’è e si sente ancora.