Uno spettacolo sul cibo, o meglio sull’importanza del nutrimento per il corpo e per l’anima. È “Storie fruttuose” di Cà Luogo d’Arte, in scena al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza domenica 19 gennaio 2014 alle ore 16.30 per la Stagione di Teatro per le famiglie 2013/2014 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Molto liberamente ispirato a “Zuppa di sasso” di Anais Vaugelade e “Il piccolo bruco Maisazio” di Eric Carle, lo spettacolo è scritto da Marina Allegri, diretto da Maurizio Bercini e interpretato da Alberto Branca e Francesca Grisenti. Rivolto ai bambini dai 3 anni, ha una struttura semplice e visionaria.
Pochi elementi in scena – un albero, due casine, un baule, una pentola, un tappeto coloratissimo – permettono ai due attori di concentrarsi sulla narrazione. Il libro, oggetto di scena privilegiato, viene di volta in volta, letto, usato come nascondiglio, consultato contro le paure e le incertezze, accarezzato, sporcato.
Il lavoro, pensato per i piccolissimi ed i loro educatori, ha come tema centrale il cibo, o meglio l’importanza del nutrimento del corpo e dell’anima. Così, una zuppa preparata partendo dal sasso di un vecchio lupo, può insegnare che, superando le paure e i pregiudizi mangiare insieme ha un valore importante ed educativo; un piccolo bruco affamato e irriverente richiama all’indulgenza verso chi ha bisogno di cibo e pazienza per trasformarsi in farfalla.
Soprattutto lo spettacolo porta l’attenzione sul libro, e sulle storie, fonte inesauribile di saggezza per sconfiggere le paure ed appassionarsi alla vita, nostra e altrui.