Una scuola che guarda al futuro, al Gioia la 2SB dello scientifico diventa 2.0

Il percorso di innovazione metodologico-didattica intrapreso dal Liceo Gioia nel 2005 si è arricchito di un ulteriore progetto: la classe 2SB del Liceo Scientifico è CL@SSE 2.0. L’azione, di portata nazionale, mira a verificare come e quanto, attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, l’ambiente di apprendimento possa essere trasformato.

Radio Sound

Ogni Scuola, in autonomia, articola il proprio progetto: al Liceo Gioia si è scelto di privilegiare una pluralità di strumenti e di applicazioni (LIM, NETBOOK, NOTEBOOK, SENSORI RTL, APP di smartphone, WIKI, …) oltre che di partnership con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia aderendo al PIANO LAUREE SCIENTIFICHE, e con il Politecnico di Milano, sede di Piacenza. Sono stati coinvolti i genitori tramite i loro rappresentanti; si sono implementate le ricerche-azioni avviate ancor prima della riforma dei Licei, con una forte impronta laboratoriale.

Dal prossimo anno scolastico, il patrimonio strumentale (più di 10000 € il valore delle apparecchiature di ultima generazione acquistate) e didattico sarà una risorsa per tutte le classi, in particolare per quelle dell’indirizzo scientifico.

La mattinata di mercoledì 15 gennaio 2014, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, in cui vedremo gli studenti immersi in alcune attività specifiche di cl@sse 2.0, vuole essere una finestra aperta su una opportunità per i ragazzi della nostra provincia e di aree limitrofe.