La corsa della Rebecchi Nordmeccanica si ferma a Busto Arsizio

La corsa trionfale della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si ferma al PalaYamamay di Busto Arsizio. Dopo aver raccolto un filotto fatto di 13 vittorie consecutive tra campionato e coppe, non ultima l' esaltante conquista della Supercoppa Italiana, la squadra di Caprara impatta contro le farfalle lombarde. L' anno nuovo non è iniziato nel migliore dei modi per la compagine piacentina che esce con le ossa rotte ma a testa alta, dallo scontro con Busto, una squadra che, come aveva dichiarato alla vigilia della gara ai nostri microfoni il dg piacentino Giorgio Varacca, non si era finora espressa al massimo delle proprie possibilità.

Radio Sound

Evidentemente serviva un avversario di livello come Piacenza per svegliare le ragazze di coach Parisi, tuttavia Leggeri e compagne hanno dato filo da torcere alle avversarie.

E così ci troviamo a commentare la prima sconfitta in campionato delle ragazze di Caprara: tre set persi in una sola partita che si aggiungono ai quattro che la squadra aveva perso fino a questo momento, in tutto l' arco del torneo, nei sette incontri finora disputati.

Probabilmente, non sappiamo quanto, avrà pesato anche la vicenda Caprara, ricordata dai tifosi piacentini con un eloquente striscione: "Giochiamo con il cuore, nonostante questo rumore, giù le mani dal nostro allenatore".

Probabilmente verso la fine della prossima settimana si potrebbe sapere qualcosa in più sul futuro del tecnico bolognese ma un impegno ancor più importante attende tutti giovedì prossimo, con la sfida Champions contro Zurigo per la quale servirà tutta la concentrazione che con c'è stata oggi.

Tornando all' incontro di questa sera, possiamo dire che la partita è stata molto combattuta, come testimoniano i primi due set, finiti entrambi ai vantaggi. Nel terzo, Piacenza accusa il colpo, commette qualche errore di troppo che la fa scivolare fino a -8, annulla lo svantaggio, ma poi le padrone di casa sanno trovare più lucidità e si regalano la vittoria.

Un successo importante per quanto riguarda la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia delle lombarde. A Marcon e compagne basterà un solo punto contro Conegliano per essere certe del ripescaggio. 

Per la squadra di Caprara si tratta di un semplice incidente di percorso, frutto di un calo di concentrazione che però non deve destare alcun allarmismo. La squadra piacentina rimane, comunque, saldamente al comando della classifica.

Primo set molto equilibrato. Busto più volte tenta la fuga, ma Piacenza ribatte puntualmente colpo su colpo: 10 pari. Poi un mini allungo delle biancorosse: 18-16. Ma le biancoblù sono lì: 21-20. Piacenza recupera, fino a costruirsi un set point sul 24-23. La reazione della Unendo Yamamay è puntuale: tre punti consecutivi le permettono di conquistare il parziale per 26-24.

La Rebecchi Nordmeccanica comincia molto bene il secondo set. I punti di Bosetti valgono il vantaggio sul 9-6. Pronta è la reazione delle padrone di casa, anche se Piacenza sa aumentare l’incisività dei suoi colpi: 16-14. Senza però riuscire a trovare continuità. Anche stavolta si va ai vantaggi e anche stavolta Busto s’impone per 26-24.

Il terzo set comincia in salita per la squadra di Caprara, sotto 10-6. E ancora 16-9. Piacenza le prova tutte per piazzare una delle rimonte che fin qui l’hanno fatta grande. Ma stavolta è durissima, perché di fronte c’è un ottimo avversario, in gran giornata: 17-13.

Piacenza ci crede, accorcia le distanze, annulla tutto lo svantaggio, ma in dirittura d’arrivo i colpi vincenti sono ancora delle padrone di casa, che chiudono l' incontro aggiudicandosi tre punti preziosissimi contro un avversario di prestigio come Piacenza.

Il nuovo tour de force della Rebecchi Nordmeccanica è solo cominciato. Mercoledì la squadra partirà per Zurigo, dove giovedì alle 20 giocherà la partita d’andata dei Play off 12 di Champions League.


UNENDO YAMAMAY BUSTO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (26-24, 26-24, 25-21)

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 11, Garzaro 9, Bianchini, Leonardi (L), Marcon 7, Spirito, Buijs 14, Arrighetti 11, Wolosz 2. Non entrate Degradi, Michel, Petrucci. All. Parisi.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Valeriano, Leggeri 1, De Kruijf 11, Van Hecke 11, Meijners 13, Manzano, Ferretti 2, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 17, Vindevoghel 1. Non entrata Poggi. All. Caprara.

ARBITRI: Genna, Braico. NOTE – Spettatori 4400, durata set: 32', 36', 28'; tot: 96'.