Non c'è tempo per ingranare gradualmente: si riparte a tutta. In casa Canottieri Ongina, l'avvio del 2014 è coinciso con la preparazione al big match di sabato, quando alle 21 a Monticelli arriverà la Sol Lucernari Montecchio nella sfida di cartello del girone C di B2 maschile. I gialloneri di Gabriele Bruni arriveranno all'appuntamento con l'etichetta di capolista, mentre i vicentini sono a pieno titolo gli sfidanti ufficiali, sia per il secondo posto in classifica sia per il valore dell'avversario. A fare il punto della situazione in casa Canottieri Ongina è il direttore sportivo Donato De Pascali.
Innanzitutto, un giudizio sul cammino fin qui percorso nella stagione.
"La prima parte è stata ampiamente positiva. Abbiamo conquistato tutte vittorie ad eccezione della partita interna contro Cisano, dove vincevamo 2-0 e avevamo tre match point prima di cedere al tie break. Nel complesso, siamo riusciti a mettere in pratica le premesse iniziali: quelle di essere sulla carta una squadra competitiva".
Sabato arriva Montecchio: è la squadra da battere nel girone?
"Per noi è un match spartiacque, perché vincendo ci avvicineremmo al titolo platonico di campioni d'inverno. Montecchio è una squadra di grande livello, ha mantenuto inalterate le qualità dell'anno scorso, dove è arrivata davanti a noi in classifica, oltre a rinforzarsi con elementi del calibro dello schiacciatore Bertelle e del centrale Frizzarin. E' senza dubbio la rivale più agguerrita".
Per la Canottieri Ongina, la partita di sabato apre un ciclo di ferro che concluderà il vostro girone d'andata.
"Sì, perché poi sfideremo Viadana in trasferta e Fresko Est in casa, altre due formazioni sicuramente temibili".
A quel punto, si chiuderà il girone d'andata. Come ti sembra il raggruppamento rispetto all'anno scorso?
"I valori si equivalgono rispetto allo scorso campionato, inizialmente pensavo fosse un po' più equilibrato, invece la classifica ha confermato un certo distacco tra le primissime posizioni e le altre".