AGGIORNAMENTO ORE 16,50 – Si è concluso il sopralluogo a Farini da parte dell’assessore regionale Paola Gazzolo, il Servizio Tecnico di Bacino e il sindaco del Comune Antonio Mazzocchi. Un sopralluogo per monitorare la frana che ha causato danni ingenti ad alcune frazioni della zona, provocando la rottura delle tubature del gas, dell’acqua, nonché l’interruzione dell’energia elettrica e di alcune tratte stradali. “Abbiamo convenuto di lavorare in tre direzioni – commenta l’assessore Gazzolo – in primis finanziare una somma urgenza per ripristinare la viabilità comunale tra Ferriere e Farini. Abbiamo deciso poi di continuare a monitorare la frana per evitare l’occlusione del fiume seriamente minacciato. Infine il Servizio Tecnico di Bacino sta studiando un piano per arrestare la frana in continuo movimento da Mareto fino al fiume. Presenteremo questo progetto al ministero dell’Ambiente nelle prossime settimane, tra le priorità di intervento regionale”.
Frana a Farini, due frazioni isolate e si bloccano le reti di acqua e gas
Una nuova frana mette in pericolo il territorio piacentino, in particolare la zona delle frazioni Le Bocchie e Crocelobbia nel Comune di Farini che, a causa del movimento del terreno di questi giorni, rischiano di rimanere isolate. Le due frazioni contano nel complesso circa 15 residenti. “La strada si è spostata” ha segnalato più di un cittadino ed ora istituzioni e organi competenti si sono attivati. Pare che la frana, in corso della zona, sia ben nota agli esperti: sovrasta il fiume Nure proprio sull’arteria viabilistica, in corrispondenza di punti sensibili come la casa protetta ed il centro di primo soccorso. Non solo, perché questa volta gli smottamenti hanno danneggiato anche l’acquedotto che rifornisce tutti i paesi fino a Vigolzone, che è stato bloccato una notte per accertamenti ed ora è tornato a lavorare regolarmente, anche se sotto costante monitoraggio. Ma in mattinata si è bloccata anche la rete del gas, che potrebbe causare disagi molto più estesi: “Serve Farini, Bettola, Pontedellolio, una parte di Vigolzone e le frazioni di Guglieri e San Savino” ha spiegato il geometra Maurizio Del Molino.
In mattinata, verso le 11 è atteso il sopralluogo dell’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo e nel frattempo sono al lavoro i tecnici di Iren ed Enel rete gas per ripristinare il servizio.