Il Copra Elior Volley Piacenza chiude la sua fase a gironi di Champions al meglio: la formazione biancorossa, in virtù della vittoria conseguita in Slovenia contro il Lubiana, ha terminato a 16 punti, con 3 lunghezze di Vantaggio sui Francesi del Tours.
La gara era iniziata nel peggiore dei modi per gli emiliani, superati per-25-22 dai locali nel primo parziale e colpiti dall'infortunio alla caviglia sinistra di Luca Vettori: l'opposto del Copra è stato infatti costretto ad abbandonare il campo anzitempo e restano ancora da capire i tempi di recupero.
Piacenza però ha saputo reagire e nella fase calda del secondo parziale si è aggrappata al suo muro, chiudendo 25-21. Non c'è stata più storia nel secondo parziale: gli italiani hanno fatto leva sul servizio, mettendo costantemente in crisi la difesa locale e dominando sino al 25-15.
Il terzo set è stato pura formalità, poiché la matematica aveva già premiato il Copra con il primato; è finita 25-22. Determinante è stato anche l'apporto di Simon, migliore in campo.
Ora il Copra Elior potrà concentrarsi sul campionato: domenica prossima, ore 17:30, Zlatanov e compagni saranno chiamati ad affrontare la trasferta di Verona contro Calzedonia, nella gara valida per la penultima giornata del girone di andata.
Formazioni:
Starting six:
Lubiana: Ropret e Cuk in diagonale, in banda Pokersnik e Flajs, al centro 4 Rasic e Vidic. Libero Fabjan. All. Slabe
A disposizione: Klobucar, Plesko, 11 Bregnant, Brulec, Concilja.
Piacenza: De Cecco e Vettori in diagonale, Zlatanov e Papi in banda, Simon e Fei al centro, Marra libero. All. Monti
A disposizione: Le Roux, Parteio, Kaliberda, Husaj, Tencati
Classifica finale: Copra Elior Piacenza ITA 16; Tours (FRA) 13; Lubiana (SLO) 4; Dupnitsa (BUL) 3