Volley Champions League, Copra Elior sfida Lubiana a caccia del primo posto

Questa sera la Copra Elior tornerà ad occuparsi, per l’ultima volta prima della pausa natalizia, della Deniz Bank Champions League. Hristo Zlatanov e compagni, alle 20:30, scenderanno sul campo sloveno dell’ACH Volley Ljubljana alla ricerca di almeno un punto che consentirà loro di superare il turno al vertice del Pool A. Questo punto favorirebbe i biancorossi nell’essere comunque un passo avanti a un’eventuale Tours VB vittoriosa contro la bulgara Marek Union Ivkoni Dupnitsa. Gli uomini di coach Monti, dal successo messo a segno al PalaBanca la scorsa settimana contro i francesi di Tours, sono riusciti infatti a sorpassare quelli che erano i diretti avversari e ora staziono sul primo gradino della classifica con punti (Tour 10). I biancorossi potrebbero sì accontentarsi di un punto, ma l’idea di partenza del gruppo emiliano è ben nitido e chiaro: l’obiettivo principale è ancora quello di passare il turno vestendo i panni di leader del Pool A, lasciando per strada unicamente il punto perso a Tours.

Radio Sound

Nel turno di andata contro Ljubljana, disputato il 23 ottobre scorso, Piacenza si era aggiudicata un convincente 3-1 (25-18; 26-26; 25-14; 25-23) anche se gli sloveni non avevano lasciato campo facile ai padroni di casa. I campioni sloveni, comunque vada la gara di domani, non potranno accedere ai Play Off 12: gli uomini di Slabe infatti sono già fuori dai giochi visto il terzo posto in classifica (con 4 punti) a causa delle 4 sconfitte e dell’unica vittoria in casa con Dupnitsa. Nonostante questo Ljubljana è riuscita a portare al tie break i francesi di Tours: quindi domani ci si può aspettare che, anche se già eliminati, gli sloveni vendano cara la pelle. Nell’ultima gara di Champions League Ljubljana ha subito un netto 3-0 ospite della Marek Union Ivkoni Dupnitsa (ultima in classifica, a quota 3). La ripresa della Deniz Bank Champions League è prevista per la metà gennaio 2014. Ad arbitrare il match di domani sera Krticka Jan (Repubblica Ceca) e Burkiewicz Pawel (Polonia).

Nella mattinata di giovedì 19 dicembre verranno definiti in Lussemburgo gli accoppiamenti del tabellone finale della competizione per la fase dei PlayOffs 12. Nello stesso appuntamento verrà ufficializzata anche la sede della Final Four del 22 e 23 marzo ed il Club organizzatore che, di conseguenza, accederà direttamente alle Semifinali saltando la fase PlayOffs. Samuele Papi: “Tornare subito in campo dopo la sconfitta con Trento è un bene, non ti permette di pensare troppo a cosa è successo, ma sei obbligato a concentrarti subito su una nuova sfida. A Lubiana dobbiamo giocare pensando solo a noi stessi: se giochiamo al nostro livello Lubiana è inferiore a noi. Non facciamo calcoli, il nostro obiettivo è vincere, portare a casa il massimo del risultato e i mezzi per riuscirci non ci mancano affatto”.

Collegamenti in diretta per seguire la sfida tra Lubiana e Piacenza, su Radio Sound 95 dalle 20 e 30.​

 

LA FORMULA

La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round. Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali. Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.

Classifiche delle italiane

POOL A

Classifica: Copra Elior Piacenza 13, Tours VB 10, Ach Volley Ljubljana 4, Marek Union-Ivkoni Dupnitsa 3

POOL D

Classifica: Trentino Diatec 15, Berlin Recycling Volley 12, Energy Investments Lugano 2, Arkas Izmir 1

POOL E

Classifica: Zenit Kazan 12, Cucine Lube Banca Marche Macerata 11, Lokomotiv Novosibirsk 7, Posojilnica Aich/Dob 0

 

2014 DenizBank Champions League 3a giornata di ritorno

Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 16.00 (italiane)

Zenit Kazan (RUS) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (ITA)  Diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD (Dudek-Murulo)

Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 19.30

Berlin Recycling Volley (GER) – Diatec Trentino (Marenc-Kriescher)

Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 20.30

Ach Volley Ljubljana (SLO) – Copra Elior Piacenza (ITA) (Krticka-Burkiewicz)