PRO PIACENZA-ALZANO CENE 4-0
PRO PIACENZA: Donnarumma, Castellana, Carminati, Rieti, Marmiroli, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo, Franchi, Jakimovsky. A disposizione: Medioli, Pessagno, Santi, Cortesi, Silva, Feher, Bignotti, Pasaro, Delfanti. Allenatore Franzini.
ALZANO CENE: Perisco, Mingardi, Curnis, Guerci, Frank Kamalu, Valtulini, Alberti, Tosi, De Angelis, Faroni, Lo Iacono. A disposizione: Tanghetti, Serafini, Speziari, Micheletti Awoh, Mapelli, Mazzola, Guerinoni, Pelliccioli, Sejdani. Allenatore De Paola.
ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Alessandro Bona di Biella e Francesco Vendola di Torino).
MARCATORI: Matteassi (Pro) 28° pt, Franchi Pro) 11° st, Matteassi (Pro) 30° st, Franchi (Pro) 32° st.
NOTE: espulso Kamalu (Alzano) al 34' pt per doppia ammonizione.
Matteassi e Franchi. Franchi e Matteassi. Il Pro Piacenza batte 4-0 l'Alzano con le doppiette del capitano e del bomber rossonero, mattatori della partita del Siboni contro l'ultima in classifica. Dopo una prima parte di gara in chiaroscuro, il Pro passa in vantaggio con Matteassi e si ritrova in superiorità numerica per l'espulsione di Kamalu. Nella ripresa la squadra di Franzini si scatena e segna altri tre gol, due di Franchi e uno di Matteassi, oltre a creare altre occasioni interessanti. Un'altra grande prova dei rossoneri, sempre più lanciati in vetta solitaria. E le altre inseguono.
Parte bene l'Alzano, deciso a fermare la capolista col possesso palla e il pressing. Ma il Pro, si sa, s'esalta in contropiede, e così è Piccolo ad avere la prima occasione da gol della partita, ma da due passi l'attaccante c'entra in pieno Persico con un colpo di testa forte ma centrale. L'Alzano reagisce e segna con De Angelis, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. A questo punto – siamo intorno al 25' – sale in cattedra Cazzamalli, che prima ci prova da fuori e poi di testa, quindi, sempre di testa, appoggia per Matteassi che non sbaglia. È il 28' e il Pro è in vantaggio. L'Alzano cerca subito di rimettere le cose a posto, ma al 32' resta in dieci per l'espulsione di Kamalu (doppio giallo). Si va negli spogliatoi col Pro in vantaggio di un gol e di un uomo.
Nella ripresa il Pro cambia definitivamente passo e si porta sul 2-0 con Franchi che la butta dentro al secondo tentativo. La traversa di Speziari è solo un'occasione estemporanea, l'Alzano non fa mai paura e così arriva il terzo gol del Pro, ancora con Matteassi, che sfrutta un'indecisione della difesa ospite e supera Persico in uscita. E' Franchi, al 32', a chiudere i conti dopo una grande azione di Bignotti. Il Pro sale a quota 36, sempre più solo, sempre più favorito per la vittoria finale.