Acer, Piacenza esempio virtuoso ma c’è ancora tanto da fare

Integrazione e rispetto delle regole, due tra i tanti temi sociali che oggi Acer Piacenza deve affrontare in un mondo, quello dell’ edilizia popolare, fatto sempre più di multietnicità e di conflitti da gestire.Tuttavia l' Acer cittadina è un esempio virtuoso in Regione proprio per la sua attenzione al sociale. 

Radio Sound

Si è parlato anche di questo nella giornata di oggi, dedicata a incontri e dibattiti sulle tematiche legate alla politica abitativa. 

“Oggi si discute soprattutto di integrazione e coesione sociale – afferma ai nostri microfoni il presidente di Federcasa Ettore Isacchini – e si cerca di  far convivere etnie e modi di vita diversi, spesso contrastanti tra loro. Tutte le iniziative che Acer Piacenza sta portando avanti sono significative. Noi non gestiamo solo immobili ma anche persone, famiglie e situazioni fatte di disagio ed emarginazione”.

A livello nazionale ci sono ancora 600mila persone in lista d’attesa per entrare nelle nostre case, il turn-over è molto basso ed è pertanto necessario da parte del governo e delle regioni, che hanno competenza nel settore dell’ edilizia residenziale pubblica, che venga pensato un piano casa che consenta di ristrutturare gli immobili già esistenti, spesso obsoleti ad esempio dal punto di vista energetico, e di costruirne di nuovi.

“So che Acer Piacenza – continua Isacchini – si è mossa per ristrutturare alcuni fabbricati e si sta attivando in collaborazione con i comuni, per dare nuovi alloggi alle circa 700 famiglie in lista d’attesa, un numero consistente per una città dalle dimensioni di Piacenza. Si sta facendo tutto il possibile, considerato il momento sociale particolarmente difficile”.

Nel pomeriggio ci sarà spazio per “Acerrimi Amici”, spettacolo teatrale gratuito dedicato ai bambini, che si svolgerà alle 16 al Teatro dei Filodrammatici con cui Acer ha avviato una proficua collaborazione. Sul palco, questa mattina si sono avvicendati che oggi ha visto diversi interventi e dibattiti nei quali sono state affrontate le problematiche di convivenza e rispetto delle regole e sono stati illustrati gli obiettivi futuri di un ente, come Acer, in evoluzione come la società odierna.