AGGIORNAMENTO – Dieci e lode: tante sono le vittorie di fila ottenute da Leggeri e compagne, tra campionato e coppe, e la lode che consiste nella qualificazione al secondo turno di Champions League, dopo la vittoriosa trasferta a Belgrado.
Le ragazze di Coach Caprara hanno superato per 3 a 1 le serbe della Stella Rossa, con i parziali di 18-25, 25-21, 19-25, 15-25.
La partita è stata tutt' altro che facile, a testimonianza del fatto che in Europa "l'asticella" si alza e conseguentemente il livello di gioco.
Le piacentine hanno comunque saputo tener testa a un avversario che ha cercato il colpo di reni nel corso del secondo parziale, vinto, e per una parte della terza frazione dove comunque le campionesse d' Italia hanno mantenuto il controllo, cambiando passo e riuscendo a prevalere nei restanti due set, in virtù di una evidente superiorità.
RebecchiNordmeccanica meglio in attacco (42% contro 31%) e meglio nei muri punto: 11 contro 7, la differenza sta anche e soprattutto qui. Top scorer della gara Lise Van Hecke, autrice di ben 23 punti. Molto bene anche Robin De Kruijf con 19.
Grande euforia al termine della gara. "Non era facile vincere qui – dichiara il direttore generale Giorgio Varacca – Ci siamo riusciti perchè la squadra si è impegnata a fondo, di fronte a una formazione che non ci ha regalato niente".
"Come era facile immaginare – sottolinea l'allenatore Gianni Caprara – abbiamo accusato un po' di fisiologica stanchezza. Poi, alla distanza la squadra si è ritrovata, conquistando questo nuovo successo, direi meritato".
Martedì prossimo al PalaBanca, contro la Dinamo Mosca, la RebecchiNordmeccanica giocherà l'ultimo turno di Champions che potrebbe valere il primo posto nella Pool B: il sogno continua.
TIFOSI AL SEGUITO – Il sogno continuerà anche per quegli eroici otto tifosi dei Pink Wolf che hanno seguito la squadra in terra serba. Ieri la Gazzetta dello Sport ha dedicato loro una foto.
CRVENA ZVEZDA BEOGRAD – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1-3
(18-25, 25-21, 19-25, 15-25)
CRVENA ZVEZDA BEOGRAD : Trnic 11, Popovic 8, Helic 13, Pusic (L), Milenkovic' 7, Kecman 12, Lukic, Milovits 4. Non entrate: Canak, Marinkovic, Simic, Novakovic'. All. Pavlicevic. REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 15, De Kruijf 19, Van Hecke 23, Meijners 3, Manzano, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova 2, Bosetti 10, Vindevoghel 1. Non entrate: Valeriano, Caracuta. All. Caprara.
ARBITRI: Özbar e Muha. NOTE – Spettatori 400, durata set: 27', 27', 26', 22'; tot: 0'. CrvenaZvezda BEOGRAD : Battute errate 5, Ace 4. RebecchiNMeccanica PIACENZA : Battute errate 10, Ace 4.
POOL B – Nell’altra partita della Pool B, la Dinamo Mosca supera l’Igtisadchi Baku e rimane in vetta alla classifica. Per le azere questa sconfitta significa aritmetica eliminazione dalla Champions League, ma c’è ancora una speranza di proseguire in Coppa Cev. Decisivi i risultati dell’ultimo turno. A Mosca, le russe si impongono per 25-23, 25-17, 25-18, al termine di una partita dove soltanto nel primo set c’è stato equilibrio.LA CLASSIFICA aggiornata: Dinamo Mosca 13 punti; RebecchiNordmeccanica Piacenza 12; Igtisadchi Baku 5; Stella Rossa Belgrado 0.
Nell' altro incontro della Pool B, la dinamo Mosca si è imposta per 3 a 0 sull' Igtisadchi Baku.
SESTA E ULTIMA GIORNATA – Martedì 17 dicembre: Igtisadchi Baku-Stella Rossa Belgrado (ore 15); RebecchiNordmeccanica Piacenza-Dinamo Mosca (ore 20.30).
LA FORMULA – Le prime due di ogni Pool passano il turno; le migliori 4 terze delle varie Pool accedono alla Coppa Cev; tutte le altre formazioni sono eliminate dalle competizioni europee.
SORTEGGIO IL 19 DICEMBRE – Domani e giovedì la Champions League esaurirà la 5ª giornata della prima fase, martedì 17 dicembre poi disputerà l’ultima giornata. Rimarranno in corsa 12 formazioni provenienti dalle 6 Pool. Da qui, si procederà ad eliminazione diretta, tramite sorteggio. Una delle 12 qualificate organizzerà la FinalFour, qualificandosi di diritto all’ultimo atto. Giovedì 19 in Lussemburgo verrà effettuato il sorteggio che decreterà i sei abbinamenti. Le sei qualificate si affronteranno nel Play off 6, che deciderà le tre formazioni che, insieme all’organizzatrice, disputeranno la FinalFour a metà marzo. I play off 12 cominceranno il 14 gennaio.
PREVENDITA BIGLIETTI PARTITA CHAMPIONS – Domani, mercoledì, dalle 17 alle 19 e giovedì dalle 12 alle 14 prevendita aperta per la partita di Champions League al Palabancadel 17 dicembre, all’Acrobatic Fitness Club di via Gervasi a Piacenza. E’ aperta 24 ore su 24 la prevendita per le gare di Champions e di Campionato, tramite il sito www.bookingshow.it.
Notizia del 10 dicembre –
Nel pomeriggio di ieri la Rebecchi Nordmeccanica è atterrata a Belgrado, dove oggi, martedì 10 dicembre alle 18 affronterà la Stella Rossa in un incontro valevole per la quinta e penultima giornata del primo turno di Champions League.
Vigilia serena per la squadra di Caprara, che in serata ha svolto un allenamento di rifinitura in vista di una partita che potrebbe darle il via libera alla seconda fase della più prestigiosa delle coppe europee. In caso di successo, infatti, Piacenza sarebbe aritmeticamente qualificata. Ma c'è anche la possibilità di chiudere il discorso nel caso in cui l'Igtisadchi Baku fosse sconfitto domani a Mosca dalla Dinamo. Eventualità a cui la Rebecchi Nordmeccanica non pensa, cosapevole di voler conquistare l'obiettivo con le sue forze.
All'andata, il 31 ottobre, la Stella Rossa fu travolta al PalaBanca per 3-0. Ma è sicuro che sul loro campo le serbe, ormai eliminate dal torneo, vogliano giocare a testa alta per onorare al massimo la competizione.
Piacenza, intanto, insegue la decima vittoria consecutiva tra Italia ed Europa, ben consapevole di dover fare i conti con la fisiologica stanchezza di un periodo con tanti impegni ravvicinati e di qualità.
LA CLASSIFICA: Dinamo Mosca 10 punti; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 9; Igtisadchi Baku 5; Stella Rossa Belgrado 0.
Quinta giornata – : Dinamo Mosca-Igtisadchi Baku (ore 17); Stella Rossa Belgrado-Rebecchi Nordmeccanica (ore 18).
SESTA E ULTIMA GIORNATA – Martedì 17 dicembre: Igtisadchi Baku-Stella Rossa Belgrado (ore 15); Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Dinamo Mosca (ore 20.30).
LA FORMULA – Le prime due di ogni Pool passano il turno; le migliori 4 terze delle varie Pool accedono alla Coppa Cev; tutte le altre formazioni sono eliminate dalle competizioni europee.