Presepi in miniatura del maestro campano Marcello Aversa

Vi è un livello raggiunto il quale l’artigianato diviene inequivocabilmente arte, addirittura magia. E’ questo il mood che si respirerà dal 14 dicembre al 19 gennaio nella ‘Galleria Biffi Arte’ di Piacenza in occasione dell’esposizione dei presepi in miniatura del maestro campano Marcello Aversa.

Radio Sound

La mostra, “Un lungo viaggio. Dalla creazione dell’uomo all’uomo che crea con la terra” che sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 18, rappresenta l’ultima tappa di un itinerario che, partito da Sorrento, attraversa l’Umbria, sosta a Penna in Teverina in provincia di Terni ed  approda a Piacenza nelle sale della Galleria Biffi Arte, storico marchio della tradizione gastronomica milanese da sempre orientato all’innovazione e alla sperimentazione del gusto.

Con questa esposizione, la galleria Biffi Arte arricchisce il carnet delle sue numerose iniziative artistiche promosse nel solco del pensiero di Pietro Casella Presidente di Formec Biffi:  “In un’epoca in cui il profitto sembra essere la misura dominante di ogni successo, la finalità delle nostre iniziative artistiche non è il guadagno ma l’impegno concreto e continuo per la ricerca dell’innovazione culturale”.

Quella stessa innovazione culturale che appunto si ritrova nelle opere di Marcello Aversa, salernitano, autodidatta, vincitore per cinque anni consecutivi del ‘Premio Natale’ .Appassionato all’arte dei presepi settecenteschi partenopei fin dagli anni Ottanta, è diventato in breve tempo uno dei maestri più noti e originali.

Segnata da approfondimenti e studi, caratterizzata da un linguaggio ricercato che tuttavia non rinuncia alla freschezza popolare, la sua vena artistica è sfociata in un’arte presepiale assolutamente singolare. Creata ed interpretata in dimensioni tanto piccole da poterle racchiudere in una mano, rifinite spesso con uno spillo usato al posto della stecca, la sua cifra stilistica e distintiva è diventa infatti  la miniatura.

Scene sacre di dimensioni incredibili dagli 8 mm sino ad un massimo di 10 cm catturano lo sguardo dello spettatore e lo commuovono con il minuzioso, svariato popolo delle figure tipiche, plasmate da monoblocchi in terracotta rigorosamente lasciati al loro colore naturale, perché, spiega l’artista salernitano “continuo a creare senza colori perché mi è rimasto nel cuore e nella mente il colore dei mattoni della mia infanzia e della mia terra. Credo che, con i colori, non mi ritroverei nelle mie origini. Che amo.”

Quello di Marcello Aversa diventa così un mondo miracolosamente sottratto alla fretta e alla solitudine di tanta modernità e riconsegnato ad una sorta di socievole armonia tra individuo e creato, tra lavoro e piacere che i visitatori potranno cogliere in tutta la sua suggestiva poetica.

“Vogliamo offrire ai visitatori della nostra Galleria afferma Pietro Casella Presidente di Formec

Biffi la meraviglia dei presepi del maestro Marcello Aversa, come personale augurio di Natale. Con questa mostra continuiamo l’impegno a fianco dell’Arte italiana e dell’alto artigianato, come sostegno alle eccellenze di quel ‘Made in Italy’, mix perfetto di sapienza antica e innovazione, nel quale Biffi crede e si riconosce”.

Le stupefacenti opere, che saranno anche protagoniste degli spot televisivi Biffi in programmazione per le feste natalizie, saranno accompagnate ed esaltate dalla bellezza degli antichi tappeti della collezione di Achille Armani e Alberto Binecchio, titolari della Galleria Malair a Piacenza. La loro raccolta conta innumerevoli pezzi, molti dei quali del diciannovesimo secolo, prevalentemente persiani, e alcuni provenienti dalle manifatture più preziose della Francia, della Turchia, del Marocco e del Caucaso, con una predilezione per i tappeti nomadi, cioè quelli creati non seguendo uno schema prestabilito ma ‘di getto e d’istinto’.

Il catalogo della mostra,  da Marcello Aversa, Achille Armani e Alberto Binecchio, è disponibile presso la Galleria Biffi Arte.