Amodeo e Tognassi: il Piacenza torna alla vittoria

Piacenza-Pro Sesto 2-1
Piacenza: Ferrari, De Matteo, Martinez, Pani (25' st Milani), Tognassi, Meregalli, Tacchinardi 10' st Orlandini). Sgariboldi, Marrazzo (32' st Bovi)' Volpe, Amodeo. (A disposizione: Bertozzi, Sanashvili, Battistotti, Minasola, Martino). All.: Venturato.
Pro Sesto: Pansera, Fronda, Magni, Laribi, Baresi, De Angeli, Corti, Greco, Giangaspero 35' st Donghi), Stampatti, Giordano (23' st Pelucchi). (A disposizione: Houehou, Balzaretti, Perego, Colombo, Erba, Tengattini, Amelotti). All.: Di Gioia.
Arbitro: Camplone di Pescara (assistenti: Locatelli e Biava).
Marcatori: 28' pt Amodeo, 32' pt Tognassi, 10' st Stampatti.
Note: espulso Pelucchi (Pro Sesto) al 45' st.

Radio Sound

Finisce coi tifosi che cantano nella nebbia. Il Piacenza batte la Pro Sesto 2-1 e torna alla vittoria, che mancava dalla trasferta di Darfo Boario. Il primo gol di Amodeo lancia i biancorossi, il raddoppio di Tognassi sembra chiudere la partita già nel primo tempo, ma nella ripresa la Pro Sesto torna prepotentemente sotto. Dopo il gol di Stampatti (10') il Piace soffre ma non si scompone. Rischia, si salva grazie al palo, potrebbe segnare il terzo gol con bomber Marrazzo (che ha fallito qualche occasione di troppo, ma ovviamente va perdonato) e alla fine porta a casa tre punti importantissimi.

LA PARTITA – La Pro Sesto parte meglio, anche se non ha grandi occasioni da rete, se non un tiro dalla lunga distanza che passa pericolosamente fra le gambe di Ferrari e termina sul fondo. Poi il Piacenza inizia a ingranare e per gli avversari diventa durissima. Pani non è ancora nelle condizioni migliori, mentre Sgariboldi e il nuovo arrivato Tacchinardi dimostrano di meritare una maglia da titolare. Davanti Amodeo s'è già integrato nei meccanismi della squadra, ma stranamente è bomber Marrazzo a mangiasi un paio di palle gol. Così ci deve pensare proprio Amodeo, che al 28', in posizione dubbia (paga per il rigore non dato a Marrazzo con l'Olginatese), infila Pansera dopo una palla alta di Volpe. Passano quattro minuti e Tognassi raddoppia su corner. In questa fase della partita il Piacenza è semplicemente perfetto: non rischia nulla dietro e segna davanti. All'intervallo il parziale di 2-0 pare andare addirittura stretto alla squadra di Venturato.
La ripresa si apre con una grande occasione per bomber Marrazzo, che ritarda troppo la conclusione davanti a Pansera e si raggiungere da un difensore. Dall'altra parte, però, c'è un centravanti come Stampatti, uno di quei giocatori a cui basta un pallone per buttarla dentro: destro all'incrocio e via. Al 10' la Pro Sesto si rifà sotto. Esce Tacchinardi ed entra Orlandini, ma è la Pro Sesto a colpire il palo e ad andare vicinissima al 2-2. Il Piace soffre è poco dopo è Greco ad alzare sulla traversa di testa. Altro brivido. I biancorossi resistono, lottano su tutti i palloni, si rendono pericolosi con Marrazzo e Volpe, si compattano quando la Pro Sesto attacca e giocano in superiorità numerica il recupero dopo l'espulsione di Pelucchi. Nell'arrembaggio finale sale anche il portiere Pansera, ma il Piace vuole i tre punti e ci riesce. I tifosi cantano nella nebbia.