Continua con grande partecipazione di pubblico la prima edizione del Festival del Fumetto di Piacenza che si sta svolgendo nei suggestivi locali della ex chiesa del Carmelo, in via Nova, sede dell’ associazione Ora Pro Comics.
Gli organizzatori hanno voluto dedicare questa prima edizione al fumetto “di riferimento” sia per i lettori che per i disegnatori: Tex Willer. “Quando si parla di Tex – afferma Federico Zucca, organizzatore del festival – tutti sanno di cosa si tratta, come Maradona o Pelè nel calcio. Tex è uno di quei miti che vanno oltre chi è appassionato. Abbiamo pensato di dedicare questa prima edizione a un fumetto che è un punto fermo sia per il lettore che per il disegnatore, per il quale è anche un punto di arrivo”.
Ieri sono stati ospiti gli attuali disegnatori di Tex, Pasquale Fresenda e Maurizio Dotti, assieme al piacentino Nicola Genzianella e allo storico fumettista Giovanni Freghieri.
“Questa è la prima di una serie, speriamo fortunata, di appuntamenti che vorremmo dedicare a questa forma d’arte che è il fumetto” ha concluso Federico Zucca.
Tex è in buona compagnia nell’ex chiesa del Carmelo. Assieme al popolare personaggio creato da Bonelli e Galeppini nel 1948, ci sono anche gli altri eroi di casa Bonelli, una sorta di Marvel Comics di casa nostra: Magico Vento e Zagor. I visitatori potranno ammirare più di duecento tavole originali e altri oggetti legati a questi fortunati eroi dei “comics” all’ italiana.
Anche il fumetto, purtroppo, è investito dalla crisi generale dell’ editoria e inoltre, grazie all’ avvento di elettronica e videogiochi fatica a trovare lo spazio che meriterebbe. Il seguito comunque c’è e lo testimoniano eventi come “Lucca Comics”, che riscuotono un grandissimo successo, ma anche come il nostrano “Eroi a Grazzano”, giunto alla terza edizione.