Sulla carta l’occasione è ghiotta: inanellare la settima vittoria consecutiva e restare in scia della capolista Lube Macerata. Ma per il Copra Elior volley Piacenza contro l’Expirivia Molfetta (stasera ore 18 al Palabanca di Piacenza) non sarà una passeggiata. La squadra di Cichello è reduce dall’ottima vittoria contro Verona e vuole a tutti i costi provare a fare punti anche in trasferta dove finora i pugliesi hanno raccolto poco. Piacenza sa che molto dipenderà da come avverrà l’approccio gara. Luca Monti chiede ai suoi la massima concentrazione pur in un periodo massacrante in cui, tra campionato e Champions (di giovedì la vittoria in Bulgaria contro il Dupnitsa), si gioca ogni tre giorni. Il tecnico biancorosso verificherà all’ultimo le condizioni di Samuele Papi e di Luca Vettori, ma dorme sonni tranquilli perché sia Kaliberda che Le Roux danno ampie garanzie.
Dopo la vittoria contro Verona, che ha ridato il giusto morale a tutto lo spogliatoio, l’Exprivia affronta l’unica trasferta di Dicembre con la mente più che serena. A confermarlo anche il secondo allenatore dell’Exprivia Molfetta, vero e proprio ex della partita, visti i suoi anni a PIacenza a fianco di Lorenzetti, prima, e di Monti, dopo.“I tre anni con Lorenzetti -dice D’Amico- e qualche mese con Luca Monti sono stati ricchi d’esperienza e sicuramente costituiscono la chiave di volta della mia carriera pallavolistica. Sarà un piacere salutare tanti amici”.
Nessun precedente fra le due squadre, a dirigere l’incontro ci saranno l’arbitro olimpico Simone Santi da Città di Castello con Rossella Piana di Carpi (MO).