Champions: Il Copra domina in Bulgaria – qualificazione più vicina

Il Copra Elior Volley Piacenza vince in Bulgaria, superando con un netto 3-0 il Mareek Dupnitsa ed agguanta i transalpini del Tours in vetta al girone A di Champions League.
La gara, valida per la quarta giornata del girone, si è chiusa in meno di 80 minuti di gioco con i parziali di 27-25; 25-19; 25-14. I padroni di casa, che nonostante il buon rendimento nel proprio campionato peccano di scarsa esperienza a livello internazionale, mettono in difficoltà i biancorossi soltanto nel primo parziale. Dupnitsa prende un break di 2 punti in avvio di set e la formazione italiana, autrice di una partenza non impeccabile, è stata costretta ad inseguire per buona parte del set. Nella fase calda però i ragazzi di Monti si sono aggrappati a Fei, che ha ricucito il divario fino al 23 pari. Kaliberda, a quel punto, a chiuso il set sul 27-25.
Dal secondo set è iniziata letteralmente un'altra partita. I piacentini hanno fatto valere l'indiscussa superiorità a livello tecnico, costruendo break decisivi in apertura dei parziali. Buona anche la prova di Hristo Zlatanov: il capitano della formazione Piacentina, nato per altro a pochi chilometri da Dupnitsa.
Il Copra Elior scenderà di nuovo in campo domenica, ore 18:00 per affrontare la neopromossa Molfetta. Per quanto riguarda la Champions League, invece, i biancorossi saranno impegnati nello scontro diretto con i francesi del Tours il prossimo 12 dicembre, al Pala Banca di Piacenza.
 

Radio Sound

Classifica prima del match: Tours (FRA) 10, Piacenza (ITA) 7, Lubiana (SLO) 4, Dupnitsa (BUL) 0

 

CHAMPIONS: Mareek Dupnitsa (BUL) -Copra Elior Piacenza (ITA) 0-3 (25-27; 19-25; 14-25)

IMPIANTO: Samokov Arena
ARBITRI: Micevski (Macedonia) e Hudik (Repubblica Ceca)
FORMAZIONI:
DUPNItSA:
Gjorgiev e Kadankov in diagonale, Tritonov e Apostolov al centro, Elchiov e Yordanov in banda. Libero Bozhilov. All. Naydenov
A disposizione: Ivanov, Peev , Velkov, Vielchkov, Mandzhukov

PIACENZA: De Cecco e Vettori in diagonale, SImon e Fei al centro, Zlatanov e Kaliberda in banda. Libero Marra. All. Monti.
A disposizione: Le Roux, Partenio, Papi, Husaj e Tencati 

Primo set: Parte bene Dupnisa 16-14. Piacenza costretta ad inseguire.  La formazione di casa si aggrappa alle invenzioni dal palleggiatore Gjorgiev, che mette a segno due punti di prima intenzione. Piacenza ritrova la parità grazie a Fei 23-23. le ROux,  chiamato in causa nella fase calda chiude il set 25-27. 

Secondo set: Piacenza assesta un break di 7-0 e si porta sul 3-8. Il Copra è in completo controllo 9-16.  I biancorossi sfruttano il maggior tasso tecnico e l'apporto di tutti gli attaccanti, chiudendo per 25-19 un set mai in discussione. 

Terzo set: break di 3-0 per Piacenza (1-6). I biancorossi arrivano al primo time out tecnico con il rassiucrante vantaggio di 8-2. Kaliberda porta PIacenza al 10-4. Piacenza fa leva sull'indiscussa superiorità tecnica dei suoi attaccanti e arriva al secondo time out tecnico sul 8-16. 

Prossimo turno:
Copra Elior Piacenza (ITA) – Tours (FRA) 12 dicembre, ore 20:30
Mareek Dupnitsa (BUL) – Lubiana (SLO) 12 dicembre, ore 17:00