Sabato 30 novembre, la Cooperativa Sociale Pecora Nera inaugura la nuova sede della Bottega di commercio equo e solidale in via Legnano 8 a Piacenza.
Alle 16 è previsto il taglio del nastro alla presenza delle Autorità, brindisi, musica con il dj Enrico e buffet equo e solidale.
La Pecora nera è una Cooperativa sociale no profit per il commercio equosolidale di alimenti, artigianato, abbigliamento, cosmesi. Prodotti naturali, biologici e a Km 0
La Cooperativa “La Pecora Nera” ONLUS, nata nel 2001, gestisce la Bottega di Commercio Equo e Solidale, consorziata ad Altromercato, di via Calzolai 63. Si occupa della selezione, dell’acquisto e della vendita di prodotti equosolidali – il tutto nella massima trasparenza e correttezza, garantite anche dalla scelta della forma cooperativa.
Dal 2001 a oggi la Cooperativa è cresciuta fino a contare oltre 100 soci: tra loro molti soci volontari prestano il loro aiuto, mentre due soci lavoratori garantiscono la gestione quotidiana della Bottega e un collaboratore si occupa della promozione dei prodotti.
Nella Bottega si possono trovare prodotti di artigianato e alimentari, molti dei quali provenienti da agricoltura biologica. Tutti i prodotti rispettano i principi del commercio equo :
– Un prezzo equo per i produttori del Sud del mondo
– La piena dignita’ del lavoro
– La democrazia nelle decisioni
– Il prefinanziamento alla produzione
– La sostenibilita’ ambientale
– La solidarietà concreta alle comunità di produttori
– La trasparenza nella filiera
Tra i servizi proposti dalla Cooperativa ricordiamo in particolare l’organizzazione di catering con prodotti equosolidali e biologici, le bomboniere e le liste nozze per ricorrenze all’insegna della solidarietà, i cesti natalizi per aziende e privati, le macchine da caffè con cialde equosolidali per aziende, uffici e scuole.
In Bottega si possono trovare inoltre informazioni sugli stili di vita sostenibili e sulle iniziative correlate.