Castell’arquato, inaugurato il nuovo sottopasso ciclo-pedonale

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo sottopasso ciclo-pedonale nel cuore di Castell'Arquato. L'intervento, interamente finanziato dall'ente di corso Garibaldi per una spesa complessiva di 400mila euro, consente di garantire in totale sicurezza l'attraversamento della strada provinciale numero 4 di Bardi all'interno del centro abitato e di evitare i disagi legati al traffico pesante che interessa l'area. I lavori erano iniziati nel mese di luglio.

Radio Sound

“Il nuovo sottopasso – ha illustrato il presidente Trespidi – è stato pensato per permettere agli abitanti di Castell'Arquato di raggiungere il centro del paese in maniera sicura. L'intenso passaggio di mezzi pesanti sulla strada provinciale ha rappresentato per anni e rappresenta oggi un vero e proprio problema per i residenti. Inoltre, con il nuovo sottopasso, i bambini potranno raggiungere in sicurezza le scuole e i bus sosteranno in una nuova piazzola apposita ricavata a lato della carreggiata. L'opera è la dimostrazione da un lato dell'attenzione alle problematiche del territorio da parte dell'Amministrazione provinciale e dall'altro del rapporto di efficace collaborazione tra Provincia e Comune di Castell'Arquato. Ricordo anche che la Provincia ha confermato, tramite la sigla di una convenzione, il proprio contributo di 250mila euro per la realizzazione della passerella sul torrente Arda: l'intervento sarà cofinanziato al 50% da Provincia e Comune di Castell'Arquato”. L'intervento, come hanno ricordato il dirigente del Servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e grandi opere Stefano Pozzoli e i tecnici Emanuele Tuzzi, Dante Solenghi (progettista e direttore lavori) e Guglielmo Mastromarino, comprende – oltre alla realizzazione del sottopasso (provvisto di scale e di una rampa) – anche la riasfaltatura di alcuni tratti delle Provinciali di Bardi e di Castellarquato (numero 6 bis) con bitumi drenanti e fonoassorbenti (per un'area totale pari a 15500 metri quadrati).

“Ringrazio – ha detto il sindaco di Castell'Arquato Ivano Rocchetta – il presidente Trespidi e la Provincia per l'impegno speso a favore del Comune: è la prima volta che si riesce a realizzare sul territorio di Castell'Arquato un intervento di così grande importanza”.

Alla cerimonia di questa mattina erano presenti anche l'assessore provinciale alle Infrastrutture e Viabilità Sergio Bursi , il parroco don Giuseppe Rigolli, il luogotenente dei carabinieri di Castell'Arquato Matteo Defina, il consigliere provinciale Danila Pedretti e i referenti della ditta Vetrucci Costruzioni Srl che ha realizzato l'opera (la ditta era rappresentata questa mattina da  Niccolò Vetrucci).