Conferenze-concerto Verdi Wagner– Due geni opposti che si sono sempre ignorati

Martedì 26 novembre 2013 alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze-concerto Verdi Wagner – Due geni opposti che si sono sempre ignorati.

Radio Sound

Le tre serate, organizzate dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza, ideate dal Direttore Artistico Alessandro Bertolotti e relazionate dal M° Fabrizio Dorsi, offrono un approfondimento su Giuseppe Verdi e Richard Wagner, due grandi compositori dei quali ricorre quest’anno il bicentenario della nascita, due innovatori che hanno mutato la storia dell’opera ottocentesca.

Qual voluttà trascorrere è il titolo di questo evento dichiaratamente di sola matrice verdiana e che vedrà protagonisti tre giovani cantanti lirici: il soprano Angela Angheleddu, il basso Andrea Giovanni Comelli, e il tenore Filippo Giovagnorio accompagnati al pianoforte dal M° Elio Scaravella.

Il ricco e variegato programma della serata prevede l’esecuzione di arie tratte da I Masnadieri, Don Carlo, Un ballo in maschera, Luisa Miller, Simon Boccanegra, La Forza del Destino e I Lombardi alla prima crociata proponendo in alternanza esibizioni solistiche, duetti e terzetti.

Angela Angheleddu, soprano, vincitrice del terzo premio dell’ultima edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, ha partecipato a diversi concerti organizzati tra Piacenza e Parma da prestigiose associazioni filoliriche; nell’estate 2013 canta a fianco di Michele Pertusi, Giovanni Meoni e Manuela Custer per un’incisione discografica di liriche da camera di Giuseppe Verdi, registrata nella Sala Barezzi di Busseto. Cover di Laura in Luisa Miller, il nuovo allestimento che ha aperto quest’anno la Stagione Lirica a Piacenza, “Progetto Verdi 2013” in collaborazione con ATER Formazione – Scuola dell'Opera Italiana e Comune di Busseto, con messa in scena teatrale di Leo Nucci, Salvo Piro assistente alla regia, Rinaldo Rinaldi scene, Alberto Spiazzi costumi, Claudio Schmid disegno luci, Donato Renzetti direttore, Corrado Casati maestro del coro, Coro del Teatro Municipale Di Piacenza, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Coproduzione Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro Comunale di Ferrara , Teatro Alighieri di Ravenna in collaborazione con il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto. Vince l’audizione organizzata dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza per concerti a Piacenza e nel Lodigiano. In occasione del festeggiamento del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il 10 ottobre 2013 presso la sede dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza, Angela Angheleddu si è esibita con il basso Andrea Giovanni Comelli.

Originario di Voghera, dove debutta  in Traviata nelle vesti del Marchese d’Obigny e del Dottor Grenvil, nel dicembre 2011 Comelli esegue l’oratorio de Noël di Camille Saint Säens, sotto la direzione del M° Rosalia Dell’acqua, nella chiesa di Pieve Porto Morone e nel marzo 2012 vince l’audizione come I° basso presso l’ente BSB OPERA di Milano per le opere Traviata, Rigoletto,Trovatore e Lucia di Lammermoor. Nell’estate 2012, sotto la direzione del M° Stefano Giaroli debutta ad Ivrea nella Carmen di Bizet con la regia del M° Paolo Bosisio e nel gennaio 2013 partecipa al XII Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labo’” a Piacenza, risultando semifinalista; il mese successivo vince il secondo premio nel Concorso Internazionale Maria Malibran a Milano. Il 23 marzo 2013 al Palazzo Dei Congressi di Lugano, sotto la direzione artistica del M°Carlo Pesta, la regia del M° Paolo Bosisio e la direzione del M° Giammario Cavallaro Comelli interpreta in Traviata i ruoli del Marchese e del Dottore. Nell’aprile 2013 vince a Busseto l’audizione per l’opera Luisa Miller; partecipa al 51° Concorso Voci Verdiane di Busseto classificandosi tra i semifinalisti. Il 17 luglio 2013, nell’esecuzione del Concerto Verdiano a Codevilla (17 Luglio 2013) è premiato dall’ente Porana Lirica con il primo premio come miglior cantante verdiano. Vince l’audizione organizzata dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza come I° basso per concerti a Piacenza e nel Lodigiano e per l’opera Rigoletto da eseguirsi il 29 novembre 2013 a Codogno e a Piacenza l’8 dicembre 2013. Andrea Giovanni Comelli ha svolto e svolge intensa attività concertistica nei pressi di Parma, nel Pavese e nell’Alessandrino eseguendo brani di tradizione popolare, sacra e operistica.

Filippo Giovagnorio, tenore, originario di Roma inizia i suoi studi con il M° Ezio Di Cesare e all’Ateneo Musicale di Sulmona, con una borsa di studio per giovani cantanti, con il M° Gianni Raimondi. Nel 2000 vince il Concorso lirico "Nuovi Talenti" indetto dal Rotary Club di Pescara; dal 2002 tiene numerosi concerti in Emilia Romagna presso i Circoli Lirici di Ferrara, Bologna  Parma e Piacenza e in Roma numerosi concerti benefici patrocinati dal Vaticano per la costruzione di nuove strutture per anziani.

Nel 2004 si diploma al conservatorio di S. Cecilia in Roma e viene chiamato a tenere un concerto presso il Rotary CLUB di TERNI in occasione dell'accordo tra i Ministeri della Difesa dell'Italia e dell'Albania; tre anni dopo consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’università della Capitale e nello stesso anno canta per la Notte Bianca di Roma. Dal 2008 studia con il M° Fulvio Massa esibendosi in diversi concerti nei Circoli Lirici Bolognesi. Nel 2011 è Finalista Vincitore del Concorso "Note Verdiane" di Mantova dove viene selezionato per interpretare Ruoli Verdiani nei Teatri e Festival Lombardi; finalista al Primo Concorso "Villa in Canto" di Verona dove ottiene l'idoneità per interpretare successivamente Madama Butterfly e Traviata a Verona e Recanati con la Compagnia "Villa in Canto"; interpreta il Ruolo di Ernesto del Don Pasquale al Teatro Tenda di Bologna. Nello stesso anno è Finalista al "II Concorso Lirico Città di Ferrara", dopo il quale viene invitato successivamente a tenere dei Recitals presso il Teatro Comunale di Ferrara. L'anno seguente   viene invitato dal Teatro Comunale di Ferrara per un Concerto solistico in memoria del Tenore "Giuseppe Di Stefano". Successivamente è Duca di Mantova in Rigoletto al Teatro Tenda di Bologna.

Nell'estate 2012 debutta i  ruoli di Mario Cavaradossi in Tosca e  F.B. Pinkerton nella Madama Butterfly esibendosi nel  Trentino Opera Festival; è finalista al Premio Internazionale "Pelizzoni" di Parma.

Recentemente ha interpretato il ruolo del Duca di Mantova  in Rigoletto in tournée nei Teatri di Torino, Ventimiglia, Milano, Crema, Pavia , Genova e Tortona. Ha successivamente debuttato il ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana di Mascagni a Milano. Nel 2013 ha interpretato a Bologna il ruolo di Alfredo nella Traviata, e nello stesso anno sarà impegnato nella produzione per l'anno "Mascagnano " a Livorno ancora come Turiddu nella Cavalleria Rusticana e di nuovo Alfredo nella Traviata nel Festival Estivo del Parma Lirica. Nell' estate 2013 debutta il ruolo di Rodolfo nella Bohème di Puccini al Trentino Opera Festival. Vince l’audizione organizzata dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza per concerti a Piacenza e nel Lodigiano.

Ad accompagnare questi talenti, tutti presenti al XII Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, il M° Elio Scaravella, con loro anche nelle fasi di eliminatorie e di semifinale dello stesso. Scaravella è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Ha svolto un'intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica ( Ghena Dimitrova, Florenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.. ) , nonché attività didattica presso l'Accademia Verdiana di Busseto ( diretta dal M° Carlo Bergonzi ) e presso la fondazione T. Coscarelli di Bilbao. E' stato accompagnatore al Concorso internazionale voci Verdiane di Busseto, al Concorso internazionale "Flaviano Labò" di Piacenza e al Concorso internazionale "Mario Basiola" di Cremona. È docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza.