Basta il primo tempo alla capolista Lentigione per arrostire il Fiore Royale di Tatanka Hubner. I reggiani partono in sordina ma appena alzano il ritmo della gara procurano danni devastanti alla difesa del Fiore costretta al fallo da rigore su Napoli lanciato a rete. Dal dischetto segna lo stesso Napoli poi è Benassi a siglare il raddoppio in chiusura di tempo. Per il Fiore, nel campionato di ECCELLENZA, è sempre notte fonda. L’alba del Fiorenzuola, invece, si tinge di rosa con altri tre punti conquistati (seppur con qualche rischio di troppo) a Salsomaggiore. I ragazzi di mister Mantelli, in rete su rigore con Franchi, sprecano diverse opportunità per chiudere il discorso finendo poi per soffrire oltremisura nonostante il Salso sia in dieci. Tutto è bene quel che finisce bene: ma il Fiorenzuola non ci è piaciuto come al solito.
In PROMOZIONE domenica da dimenticare alla svelta per Castellana e Fontana Audax. I rossi di Viciguerra si inchinano a sua maestà Bibbiano mentre il Fontana si arrende in casa al Ciano. Frastornati da un terribile uno-due firmato Sorrentino, i neroverdi reagiscono ma sbagliano un calcio di rigore con Dallagiovanna che poi, nella ripresa, si fa perdonare dimezzando lo svantaggio. Ma tutto ciò non basta, la rimonta si ferma qui.
Il big match di PRIMA CATEGORIA tra Gotico Garibaldina e Carpaneto consegna il primato alla squadra di mister Costa, per ora in coabitazione ma con l’optional del + 3 in caso di vittoria nel recupero di mercoledì sera con il Gazzola. I bianco scudati vincono all’ultimo respiro coronando una bella rimonta. Dopo il gol ospite di Centofanti, l’inerzia della sfida si sposta a favore del Gotico che finalizza i suoi meriti con bomber Raffo, doppietta per lui. O con Franchi o con Raffo il prodotto non cambia: gol in quantità industriale per un Gotico in formato superstar. Nella domenica in cui cinque derby si chiudono in parità, con ben tre 0-0 vedi Baby Brazil – Agazzanese, Pontenurese – Villanova e Rottofreno – Borgonovo e due 1-1 fra Vigolo – Bobbiese (rete di Aleksic e autogol di Zamboni) e Valtidone – Gazzola (botta e risposta tra Melampo e Poisetti), stona la sconfitta interna del Corte Calcio per piede della Viarolese. I magiostrini evidenziano per l’ennesima volta la loro terribile carenza in fase offensiva e così, senza strafare, gli ospiti portano a casa i tre punti con Guida e Vacca.
SECONDA CATEGORIA – Il Gossolengo si conferma squadra “ammazza grandi” per eccellenza: dopo il Nibbiano, è la capolista Sarmatese a lasciare la pelle nella tana dei rossoblu: 2-1, in rete Bonino, Busconi e Kurriku. Lo Ziano si siede sul secondo gradino della classifica del girone A dopo una sofferta vittoria contro il Cadeo, 1-0 decide Malaspina. Nel girone B, sembra al capolinea la bella favola della Pontolliese dei primi due mesi di campionato. I bianconeri cadono ancora, stavolta contro il Vernasca che centra l’ottavo risultato utile consecutivo: 3-1 con reti di Sebastiani, Gandolfi, Rigolli e Bertè. Debutto amaro sulla panchina del San Rocco per Daniele Sprega: i gialloblu ne beccano quattro dallo Sporting Fiorenzuola, doppietta di Mitev, gol di Bergamaschi e Buzzini.
TERZA CATEGORIA – Senza rivali Bobbiese 2012 e Niviano che stanno facendo il vuoto. La capolista vince di misura contro la Primogenita, gol partita di Artevi, mentre l’inseguitore Niviano sbanca Bivio Volante: 3-2 il finale, reti di Saltarelli, Ballerini, Minio, Rossi e Pinotti. Nel girone B, il San Lazzaro piazza il colpo della domenica sul campo della capolista Pontegreen Castelvetro e riapre i giochi-scudetto. Nel 2-1 finale, in gol Pagano, Platè e Ginevra. Solo un pari per il San Lorenzo contro la Lugagnanese: 2-2 a segno Torricelli, Rossi, Trubia e Vincini.