Il Consiglio Direttivo della Famiglia Piasinteina, nel corso della sua ultima riunione, ha scelto quale Piacentino Benemerito del 2013 il prof. Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Premio, quello di Piacentino Benemerito, che è stato assegnato nel tempo ai quei piacentini che si sono distinti nello svolgimento del proprio lavoro, nella responsabilità dell’incarico, nell’invenzione, nella cultura, nella medicina, nella scienza, nella musica. Con particolare dedizione, fervore, affezione. Umiltà. Mossi da quella passione che ci porta a patire, soffrire, per un sentimento totalizzante, che solo il cuore può donare, offrire. Come dono di se”, ha dichiarato il Razdur Danilo Anelli all’annuncio della nomina di Franco Anelli.
Sabato 23 novembre alle ore 17 presso la sede della Famiglia Piasinteina in via San Giovanni 7 si terrà la cerimonia di premiazione del Piacentino Benemerito 2013, il prof. Franco Anelli, Magnifico Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore.
Seguirà una conversazione con il premiato a cura di Ester Capucciati. Alice Castelnuovo (viola) e Valentina Pennisi (clarinetto), studentesse del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, eseguiranno alcuni brani musicali.
Franco Anelli, nato a Piacenza il 26 giugno 1963, è professore ordinario di Diritto privato alla
facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1993 ed è Prorettore vicario
della stessa Università dal 2010.
Franco Anelli si laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano), consegue il dottorato di ricerca in Diritto commerciale. Nel 1991 vince l'esame di Stato per accedere all'avvocatura diventando cassazionista nel 1998.
Dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, dal 1993 è divenuto professore associato di
Istituzioni d i diritto privato alla facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del
Sacro Cuore. Straordinario di Diritto di famiglia alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli
Studi d i Parma dal 1996, nel 1997 si tra sferisce come professore straordinario di Istituzioni di
diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica.
Professore ordinario di Diritto Civile nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica fino all'a.a. 2011/2012, insegna tutt’ora, senza quindi aver lasciato l’incarico, Istituzioni di Diritto Privato nella sede di Milano presso l’ateneo.
Dal 2010 è prorettore vicario ed ha assunto la guida dell’Università dal novembre 2011 dopo che il suo predecessore Lorenzo Ornaghi era stato chiamato nel governo Monti.
La nomina alla prestigiosa carica di Magnifico Rettore dell’Università Cattolica è giunta nel dicembre 2012.
“Occorre consolidare e sviluppare il metodo di lavoro che, secondo una precisa idea di universalità del sapere e di centralità della persona, ha fatto della nostra Università il più grande ateneo cattolico d’Europa”, ha dichiarato il neo rettore e subito dopo la nomina e che “la Cattolica continuerà, come ha sempre fatto, a contribuire concretamente al bene comune”.
Prima di Franco Anelli hanno guidato la Cattolica padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002) e Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).