AperiArte 2013: gli aperitivi organizzati dal FAI Giovani Piacenza

Dopo il grande successo dell’edizione 2012 degli AperiArte, eventi ideati dai giovani del FAI e dedicati alle arti figurative e alla musica, ritornano anche quest’anno gli aperitivi organizzati dal FAI Giovani Piacenza per il mese di novembre.

Radio Sound

Fedeli alla mission del FAI, che promuove la cultura ed il patrimonio culturale italiano, quest’anno i tre incontri saranno dedicati al maestro Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita e dello stretto legame che il compositore ha avuto con la nostra città. L’idea di fondo nasce dalla volontà di far rivivere alcune delle arie verdiane più conosciute rivisitandole attraverso diversi generi musicali grazie all’aiuto di giovani musicisti piacentini e non, con l’intento di sensibilizzare il pubblico più giovane da una parte alla cultura della musica classica, dall’altra alle attività promosse dal FAI.

Durante le tre serate verranno proposti tre generi musicali differenti:

domenica 10 novembre alle 18 al Muntä di Ratt: la prima serata sarà dedicata alla musica jazz con un giovane trio milanese “Two Pigeons with a Broad Bean Jazz trio” composto da: Niccolò Barozzi alla tastiera, Francesco Marchetti al contrabbasso e Narayan Salafia alla batteria. I primi due diplomati alle Scuole Civiche Jazz di Milano, mentre il terzo ha conseguito il diploma alla N.A.M. con Tullio De Piscopo.

sabato 16 novembre allle 18 30 al Dubliners Irish Pub: il secondo appuntamento prevede una vera e propria full immersion nella genuina musica classica verdiana con un duo di giovani professionisti: Darko Jovanoic al clarinetto e Keiko Yazawa alla tastiera.

domenica 24 novembre alle 19 al Babiccia: l’ultima serata vedrà il giovanissimo dj piacentino, Karl Scotch, interpretare le note verdiane in chiave elettronica, un progetto ambizioso e unico nel suo genere.

Ogni serata sarà inoltre caratterizzata da un allestimento creato ad hoc dagli stessi giovani del FAI e i diversi locali proporranno iniziative singolari che spaziano da cocktail ideati su misura ad abbinamenti eno-gastronomici ricercati per conferire ad ogni serata la sua originalità.