Dal 7 al 15 novembre la basilica di Sant’Antonino ospita la mostra “Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita”. Realizzata in occasione del Meeting di Rimini del 2011 e curata da José Miguel Garcia ed Erasmo Figini, si avvale dei risultati degli scavi archeologici realizzati nell’ultimo secolo dai Padri Francescani della Custodia di Terra Santa e dello studio esegetico dei Vangeli.
L’iniziativa – che comprende un ricco programma di eventi collaterali – è promossa dalla parrocchia intitolata al patrono, guidata da don Giuseppe Basini, in occasione dell’Anno della fede e in preparazione alla festa del ritrovamento delle reliquie di Sant’Antonino. Collaborano gli Uffici catechistico, comunicazioni sociali e Pastorale scolastica della diocesi, il Forum per le Associazioni familiari e il settimanale Il Nuovo Giornale. L’Anno della fede si concluderà in tutta la Chiesa il prossimo 24 novembre.
INAUGURAZIONE CON IL VESCOVO VENERDÌ 8 NOVEMBRE
Sarà il Vescovo ad inaugurare la mostra venerdì 8 novembre alle ore 11 nella basilica di Sant’Antonino. Mons. Gianni Ambrosio dialogherà sul tema della fede con gli studenti. A seguire, don Paolo Mascilongo, biblista, docente al Collegio Alberoni e direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, illustrerà il percorso della mostra, articolato in quattro aree tematiche. La prima, centrata su Cafarnao, evidenzia la vita sociale e religiosa dell’epoca. La seconda espone cos’è successo quando Gesù ha cominciato a predicare e a fare miracoli. Quella successiva è dedicata alla casa di Pietro, diventata la dimora di Gesù per qualche anno. L’ultima narra della resurrezione e del culto cristiano che questa casa ha ospitato.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 15 novembre negli orari di apertura della basilica.
Visite guidate si succederanno per tutto il fine settimana: sabato 9 con inizio alle ore 10.30, 11.30, 15 e 17, domenica 10 alle ore 15, 16, 17 e 18. Chi desidera organizzare una visita guidata per un gruppo, può telefonare ai numeri 0523.320653 – 366.3651008 o inviare una e-mail all’indirizzo basilicasantantonino@libero.it.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CONCILIO E LA SERATA CON DON LYNCH
Nell’ambito della mostra, venerdì 8 novembre alle ore 17,30 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si presenta il libro di Silvia Manzi “Gli anni del Concilio a Piacenza”, edito dalla Nuova Editrice Berti. Sarà presente padre Luigi Mezzadri, piacentino, storico della Chiesa, a lungo docente al Collegio Alberoni di Piacenza e poi alla Pontificia Università Gregoriana, autore di numerose pubblicazioni in questo campo.
Venerdì 15 novembre, alle ore 21, nella basilica di Sant’Antonino, è invece la volta della serata “Perché credere in Dio?”, che avrà per ospite don Jonah Lynch americano di origine irlandese, rettore a Roma del Seminario della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Classe 1978, nato in una comune hippy, laureato in astrofisica, Lynch ha studiato filosofia e teologia all’Università Lateranense. Fra i suoi libri noti al grande pubblico, “Nessuno genera se non è generato”, “Il profumo dei limoni” e “Egli canta ogni cosa”. A guidare la serata sarà Itala Orlando. Al termine della serata, nel chiostro della basilica, restaurato di recente, è in programma un momento di festa con la distribuzione di vin brulè.
CONCERTI E FESTA IN PARROCCHIA
La mostra è occasione per un ricco programma di eventi culturali e musicali.
Venerdì 8 novembre, alle ore 21, nella basilica di S. Antonino, concerto d’organo del maestro Enrico Viccardi, in occasione del 10° anniversario della realizzazione del nuovo organo Giani. La serata è in memoria dell’ex parroco mons. Gabriele Zancani.
Sabato 9 alle 21, in basilica, concerto del Coro Polifonico Farnesiano.
Sabato 16 alle ore 21 in basilica, concerto del gruppo New Sisters a sostegno dell’associazione “Oltre l’autismo”; ingresso ad offerta libera a partire da dieci euro.
Domenica 17 novembre in basilica festa del ritrovamento delle reliquie del patrono: alle 11.15 processione dall’oratorio S. Maria in Cortina e alle 11.30 celebrazione solenne. Alle 13 “pranzo in famiglia” nei locali della parrocchia di San Giuseppe Operaio (via Martiri della Resistenza).