Gli Evorè sono stati ospiti a Radio Sound per presentare il nuovo progetto musicale. In rotazione da venerdì il loro singolo, "Universo". Dal 15 novembre entrerà in rotazione il singolo "L'oro de Rè". "Il nostro progetto – spiega il gruppo – è nato dalle esperienze che abbiamo fatto assieme in precedenti gruppi. Attualmente siamo molto impegnati in studio, il discorso del live, arriverà in un secondo momento. Abbiamo gusti musicali diversi ed è per questo che le nostre sonorità e melodie toccano diversi mondi, ma dandoci comunque una precisa identità. I brani sono scaricabili su I Tunes Amazon e su altri store digitali. Inoltre ci trovate con la pagina Evorè su Facebook e Twitter" " (In allegato l'audio intervista andata in onda in diretta su radio Sound 95)
Evorè
1. Onda Rotonda
2. Canto un Gioco
3. Libera
4. L’uomo di Marte
5. Sole Sarò
6. Come gli alti albeeri
7. Non Odio
8. Scopriti
9. Universo
10. L’oro del rè
IL PROGETTO
Gli Evorè nascono da un idea del batterista Andrea Cappelletti e del tastierista Davide Cipolla dopo l’incontro con il chitarrista e produttore Marco Tansini. Da sempre impegnati nella ricerca di suoni e melodie anche con precedenti formazioni, decidono di dare il via alla realizzazione di un nuovo progetto. Una sfida che li ha portati alla registrazione di un primo album pop/rock in italiano con voce femminile, contraddistinto da sonorità a volte calde ed intense, a volte dure e taglienti, attraverso sentieri musicali spesso innovativi ed inesplorati. Un ponte tra tradizione e futuro. Sicuramente una nuova voce nel panorama artistico italiano.
ANDREA
Andrea nasce il 14 maggio 1983 a Senna Lodigiana. Muove i primi passi nella musica all'età di 10 anni suonando il tamburo nella banda del paese e successivamente impara a suonare i timpani da orchestra. Nel frattempo un amico della banda gli mostra per la prima volta una batteria (una Jolly Meazzi del '77 tigrata che gli fu poi regalata dalla banda) e da autodidatta comincia a suonare sulle canzoni dei Queen. A 15 anni cominciano le prime lezioni con vari insegnanti. A 20 anni iniziano le prime collaborazioni e le prime esperienze con varie cover band. Dopo qualche anno conosce il batterista jazzista Giorgio Di Tullio (che ringrazia tuttora per i suoi insegnamenti) e dopo averlo visto suonare decide di andare a prendere delle lezioni da lui. Studierà con Giorgio per più di 3 anni. A 24 anni viene chiamato per prendere il posto in una rock band emergente: i Randevouz; gruppo nel quale, dopo circa un anno, arriverà alle tastiere Davide, con cui nascerà una lunga collaborazione che dura tuttora. Con questa band suonerà in molte feste e locali nel lodigiano e piacentino e registra anche un album inedito. Saranno 4 anni di dura gavetta! Nell'ottobre 2011 la band si scioglie; nonostante ciò, circa un mese dopo Andrea decide di andare insieme a Davide dal produttore Marco Tansini per fargli sentire alcune loro composizioni. I lavori convincono Marco e insieme decidono di realizzare un nuovo progetto. Per Andrea comincia un nuovo mondo fatto di notti passate a comporre musica. Tra le sue composizioni verranno scelti 4 brani che, nel Giugno del 2012, entreranno a far parte di un nuovo disco: "Evorè" che verrà pubblicato circa un anno dopo E il viaggio continua…
DAVIDE
Nato a Piacenza l'11-06-1983, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della musica all'età di 9 anni prendendo lezioni private di chitarra classica per questioni di spazio e costi, anche se già sapevo che il mio habitat naturale era nei tasti e non nelle corde. Questa esperienza, nel tempo, si è rivelata molto utile, non tanto per lo strumento in se, ma bensì per l'insegnante, il Maestro Tranquillo Salvatori. Il suo metodo di insegnamento e la sua passione per il pianoforte resero possibile la mia "evoluzione" da chitarrista a tastierista in quanto fu proprio lui a notare la mia attitudine ai tasti. Da quel momento le tastiere accompagnano la mia vita di musicista. Infatti a 12 anni inizio un corso di tastiera al centro musicale G. Ricca seguito dall'insegnante Laura Lombardelli. Con questo corso apprendo la base della teoria musicale applicata alle tastiere. A 15 anni dopo i vari saggi di fine anno, ho la mia prima esperienza in una cover band. Successivamente i miei studi proseguono da autodidatta occupandomi di programmazione di suoni, mixaggio, sequencer, multitraccia, effetti, tecniche di microfonazione, arrangiamento ecc… ecc…. Ho suonato in svariate cover band di ogni genere e ci sono state occasioni in cui ho suonato anche il basso e la batteria. L'esperienza più importante è stata nel gruppo RandevouZ sostituendo il loro tastierista dal 2008 fino allo scioglimento della band nell'ottobredel 2011. Questa data indica anche l'inizio di un nuovo progetto musicalmente molto diverso, ma soprattutto un nuovomodo di intendere il concetto di musica.