In arrivo la terza tappa del progetto "Il Teatro fuori dal Teatro", con lo spettacolo del regista e attore piacentino Leonardo Lidi. Si intitola “Abbronzatissimi” ed è in programma l'8-9-10 novembre alle 21 (domenica 10 novembre anche alle 18) presso la Palestra Geokinetic in via Fulgosio 20 a Piacenza.
E' il nuovo studio ideato dal giovane Leonardo Lidi, con un compagnia che unisce volti noti della scena locale, come Tino Rossi, Domenico Sannino e Ilaria Di Ottavio, alle brillanti attrici Annamaria Troisi, Giorgia Cipolla e Alba Porto, diplomate al Teatro Stabile di Torino, come lo stesso Lidi.
Si tratta di uno lavoro sulla drammaturgia di Fassbinder, passando per Collodi, Kramer, la Bibbia e altre suggestioni. Un testo sorprendente, composito e originale, che veste i panni di una commedia tranquilla, in grado di affrontare in modo efficace e leggero argomenti di grande peso e attualità. Si parla di razzismo e del disorientamento di fronte al “diverso”, si affronta il tema della "noia", dell'essere ragazzi oggi, dell'apparire. “Mi premeva portare a Piacenza questi temi, a volte banalizzati. Ho cercato di fare uno studio onesto, cercando di non trovare colpevoli ma porci degli interrogativi. Sperando che anche il pubblico faccia lo stesso” ha detto il regista ai microfoni di Radio Sound. Un’opera inconsueta, fino a partire dalla locandina, che vede il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama in versione “bianca”: “All’inizio fa ridere, invece di pensare, come chiamare qualcuno con dei nomignoli o deridendolo. All’inizio si ride, poi però si ragiona e emergono altri interrogativi, pesanti. In questo caso viene presa in esame la famosa frase dell’ex presidente del consiglio Berlusconi su Obama: ‘è bello e abbronzato’. E’ un modo di parlare, senza pensare. Ma è obbligo del teatro che i cervelli vengano attaccati alla bocca, prima di comunicare. Almeno pubblicamente” ha concluso puntualizzato Leonardo Lidi.
Inconsueto, poi, per la location, cioè la Palestra Geokinetic in via Fulgosio. E sarà quindi necessario prenotare. Sarà possibile farlo al numero 338 44 34 806.