"Diritto allo studio, diritto al futuro", è il titolo della prima Conferenza incentrata proprio sul Diritto allo studio universitario a Piacenza, in programma venerdì 8 novembre dalle 17 alle 19,30 al Collegio Morigi di via Taverna. Ad illustrare l’iniziativa nel dettaglio l’assessore all’Università e ricerca Francesco Timpano. Dopo il saluto del sindaco Paolo Dosi, il convegno si incentrerà sul tema "Piacenza città universitaria" introdotto dall'assessore all'Università e Ricerca Timpano e sul quale interverranno Fabrizio Dorsi del Conservatorio di Piacenza, Renzo Marchesi si Polipiacenza, Leopoldo Sarli dell'università di Parma, Fiorenza Scaletti presidente del Collegio Morigi, Patrizia Mondin di ERGO, Pietro Rossi di Educatt e Giuseppe Magistrali del Comune di Piacenza. L'incontro è aperto anche agli studenti fortemente invitati a partecipare anche per portare il loro contributo e agli operatori piacentini del diritto allo studio. Concluderà l'incontro Patrizio Bianchi, assessore all'Università della Regione Emilia Romagna.
"Ci confronteremo con tutte le realtà universitarie presenti a Piacenza – spiega l'assessore Timpano – l’università Cattolica, il Politecnico, il Conservatorio Nicolini, l’università di Parma per quanto concerne i corsi legati alla facoltà di Medicina e il Collegio Morigi che l’amministrazione comunale ha individuato come soggetto di riferimento per il diritto allo studio in città. Sarà un'occasione per capire come migliorare il polo universitario piacentino, a partire dall'accoglienza degli studenti stranieri che sono sempre in numero maggiore: si tenga presente che il collegio Morigi ospita studenti provenienti da 17 nazioni diverse. Importante anche il discorso inerente le borse di studio che nel 2012 sono state 350 con uno stanziamento complessivo di circa 1 milione di euro tra università Cattolica e Politecnico. Senza contare le 60 borse di studio erogate dall’organo regionale Ergo e indirizzate agli studenti piacentini, indipendentemente dalla zona di Italia in cui portano avanti gli studi. Chiederemo all’assessore regionale Bianchi in che modo è possibile aumentare ulteriormente le offerte e i servizi”.
“Si farà anche il punto sulla questione delle risorse perché il diritto allo studio implica nuovi fondi da mettere in campo in un periodo in cui le risorse si contraggono: l’amministrazione comunale, nel 2013, ha mantenuto le stesse risorse del 2012 a dimostrazione dell’impegno profuso nei confronti dell’università. Purtroppo però le risorse messe a disposizione da altre istituzione sono drasticamente calate in modo preoccupante”.
Non farà mancare la propria collaborazione nemmeno il collegio Morigi che ospita 104 studenti, 55 dei quali stranieri provenienti da 17 paesi diversi. Lo spiega la presidente Fiorenza Scaletti: “Apriremo a circa metà dicembre una mensa universitaria, un servizio che offriremo non solo agli studenti ospitati nella nostra struttura ma anche a tutti gli studenti piacentini. Stiamo ancora vagliando i dettagli della futura mensa anche perché vorremmo diventasse un vero centro di aggregazione in grado di andare incontro anche alle esigenze degli allievi stranieri”.