Seminario a Piacenza: Come liberarsi dei chili di troppo senza…diete

Il 23 e il 24 novembre a Piacenza è in programma l'importante seminario " Obiettivo peso forma", condotto dalla dottoressa Sophie Ott. Il medico generico francese, esperto in medicina complementare e biopsicogenealogia, aiuta i pazienti a scoprire la radice dei problemi e risolverli.

Radio Sound

Spesso, nell’obiettivo di dimagrire e raggiungere il proprio peso forma le persone  fanno delle diete drastiche che necessitano una volontà enorme per ottenere dei risultati. Poi, quando si fermano, progressivamente e avvolte rapidamente riprendono tutti i chili persi con tanta fatica. Il problema è che si è sempre in lotta contro noi stessi: la nostra volontà contro il nostro corpo. Grazie al seminario "Obiettivo peso forma", si avrà l’opportunità di capire la competenza del proprio corpo, sciogliere i programmi inconsci che obbligano ad essere in sovrappeso, così si potrà raggiungere il proprio peso forma in modo facile e definitivo, mettere in accordo la mente e il corpo perché collaborino all’obiettivo comune: la propria snellezza e liberarsi definitivamente dal problema dieta.

Sono previsti negli incontri del 23 e 24 novembre, tanti esempi di persone che sono dimagrite grazie a questo tipo di lavoro. Il più semplice è quello della relatrice la dottoressa Sophie Ott che conduce il seminario: dopo anni di sovrappeso e tentativi falliti di dieta, grazie alla partecipazione a un seminario di questo tipo in Francia nel 98, si è sbarazzata di 20 chili in un anno poi scoprendo e sciogliendo altri programmi ha lasciato andare un'altra decine di chili. Da allora, non ne ha ripreso nemmeno uno, mangiando a suo piacimento.

E' possibile ascoltare in allegato l'audio dell'intervista alla dottoressa Sophie Ott dove anticipa gli argomenti del seminario. Per avere invece maggiori informazioni e iscriversi al corso si può telefonare al numero 3385957762

Il corpo è competente: sa quello che fa e se lo fa c’è sempre un motivo. Sta a noi scoprirlo. E’ il principio su cui si basa la “filosofia” di cura della dottoressa Sophie Ott, medico di origine francese, a Piacenza da più di dieci anni, esperta di medicina complementare e biopsicogenealogia. O, per dirla senza tecnicismi, aiuta le persone a scoprire e capire il perché si sono ammalate e a liberarle dai “programmi” che hanno favorito l’insorgere della malattia; o comunque del problema. Perché in effetti Sophie Ott non cura solo le malattie ma tratta tutte le problematiche che «impediscano alle persone di esprimere al meglio il proprio potenziale». Tra queste, il peso eccessivo: una vera e propria “croce” per moltissimi uomini e donne che spesso, troppo spesso arrivano a «maltrattarsi con diete drastiche e pericolose per la salute» pur di arrivare a perdere i chili di troppo.

 

«Non servono diete massacranti – dice la dottoressa Ott – Il nostro corpo ha la capacità naturale di regolare il proprio metabolismo e il proprio peso. Ci sono dei programmi mentali, emozionali e biologici che impediscono all’organismo di esprimere questo potenziale di salute e di snellezza. Prima di diventare snelli esteriormente e quindi fisicamente, dobbiamo diventare “snelli dentro”. Dobbiamo arrivare a un cambiamento interiore e solo questo cambiamento è la garanzia di un successo totale e soprattutto definitivo».

 

Un approccio nuovo, diverso, che non contempla consigli di natura dietetica. Un approccio che verrà illustrato nel corso di due giorni dedicati interamente al peso forma e che si terrà a Piacenza sabato 23 e domenica 24 novembre nella sala convegni dell’Hotel Ovest. Il titolo del seminario, che sarà curato dalla dottoressa Sophie Ott, è “Obbiettivo peso forma” e ha come focus, per l’appunto, il peso corporeo ideale e il metodo per raggiungerlo «affrontando e sciogliendo gli ostacoli spesso inconsci che impediscono di dimagrire in modo facile e di mantenere il peso forma in modo naturale e spontaneo per sempre». Un metodo che la dottoressa Ott conosce bene non solo perché lo applica nelle sedute con i suoi pazienti ma perché a sua volta ne ha sperimentato l’efficacia in prima persona: «Nel ’98, dopo un corso cosi, mi sono sbarazzata di una ventina di chili in un anno senza fare diete, poi scoprendo ancora altri programmi mi sono progressivamente liberata di un’altra decina di chili. Il tutto con naturalezza, rispetto totale del mio corpo, della mia salute, della mia identità, recuperando anche una relazione sana e equilibrata col cibo».

 

Nel seminario “Obbiettivo peso forma”, dunque, ha deciso di radunare tutto quello ha funzionato per lei stessa, per i suoi pazienti e per le persone che hanno partecipato ai suoi seminari, con lo scopo di dare la stessa opportunità ad altri che hanno la volontà di raggiungere il loro peso forma».

 

«Il mio approccio – ribadisce la dottoressa Sophie Ott – è sempre basato su un fondamento: la competenza del corpo. E anche sul tema del sovrappeso, propongo di avvicinare e risolvere la situazione in un altro modo. La via è quella della riconciliazione con noi stessi a tutti i livelli (corporeo, emozionale, mentale…) e della collaborazione tra mente e corpo».

«Quello che osservo spesso – prosegue – è un combattimento fra la mente che vuole il dimagrimento per un corpo snello e il corpo che invece resiste a questo cambiamento. A questo punto ci vuole una volontà enorme per vincere; è una via di fatica e di frustrazione spesso però con dei risultati effimeri. Perché? Non si può fare prova di forza di volontà e combattere sempre. Arriva il momento in cui la volontà diminuisce, arriva il momento in cui siamo stanchi di combattere contro noi stessi ed è il momento in cui il corpo prende il sopravvento e recupera rapidamente e senza nessuno sforzo tutti i chili persi con tanta fatica». La soluzione c’è: «Se partiamo dal principio che il corpo è competente – dice Sophie Ott – e che se siamo in sovrappeso è perché il corpo lo vuole perché è utile per me, dobbiamo allora prenderci il tempo di capire perché è utile per il corpo e fare in modo che non lo sia più, lavorando sulle radici del problema».

Orari del seminario: dalle 9 alle 18,30

Info: www.bioconsapevolezza.com

Iscrizioni: info@bioconsapevolezza.com

Tel. 3385957762