Da Leroy Merlin un sofisticato microscopio scientifico alla scuola Don Minzoni

Inaugurazione alla sede della Primaria Don Minzoni dell’aula attrezzata a Laboratorio di Scienze. Alla presenza del dottor Giuseppe Biasini direttore dell’ARPA di Piacenza e di Flavio Fortunati, Micol Perplessi e Valentina Pancini, rappresentanti della Leroy Merlin, gli alunni della 5B Don Minzoni hanno eseguito esperimenti sulla capillarità, la propulsione, la mancanza di ossigeno e hanno osservato le fibre di una foglia grazie all’ingrandimento reso possibile dal nuovo stereo microscopio. I bambini hanno in questo modo ringraziato, in nome dell’intero plesso, chi ha donato loro materiale vario (ARPA) e un microscopio (Leroy Merlin). "Dopo la donazione di alberi da frutto effettuata nel maggio scorso – ha spiegato Fortunati – la nostra ditta ha accolto la necessità espressa dalla scuola di poter disporre di un valido strumento per lo studio scientifico della natura. Essendo la nostra un’azienda molto attenta alle questioni ambientali e all’eco- sostenibilità ci siamo fatti carico della richiesta coinvolgendo in questo progetto anche la clientela che ha risposto positivamente”.

Radio Sound

Il dottor Biasini ha aggiunto: “Il futuro del pianeta è a rischio, le nuove generazioni devono sapere che le risorse si stanno esaurendo e che è il momento di prendere nelle proprie mani il futuro del Pianeta Terra. In vista della realizzazione di questo compito è dunque necessario che voi, alunni e cittadini di domani, diventiate consapevoli dell’importanza della scienza e dell’ecologia. L’ARPA in quanto ente preposto alla tutela dell’ambiente ha accolto con soddisfazione la richiesta di materiale pervenuta dalla Dirigente dell’Ottavo Circolo. La sperimentazione è fondamentale per lo studio delle scienze ed è importante il ruolo assunto dalle insegnanti, dalla vicaria Badini e dalla Dirigente della Don Minzoni – Carella che hanno perseguito con tenacia il raggiungimento dell’obiettivo.”

Dopo il rituale taglio del nastro effettuato dall’insegnante Di Micco, referente del laboratorio, i bambini, i finanziatori, e una rappresentanza del personale scolastico hanno posato per l’immancabile foto ricordo. L’inaugurazione è terminata con un festoso brindisi, rigorosamente analcolico.