E’ stato inaugurato oggi il magazzino che GEODIS dedica interamente ai prodotti QVC, il canale USA specializzato in tv shopping, presente in Italia dal 1 ottobre 2010 e ormai affermatosi come un vero e proprio retailer multicanale e multimediale. Un’ottima notizia per il territorio piacentino: la QVC infatti offrirà circa 100 posti di lavoro, in grado di salire a 150 nei periodi di lavoro più intenso. In questo modo Piacenza si conferma capitale della logistica del nord Italia e non spaventano le polemiche legate al settore e alle cooperative andate in scena negli ultimi anni: “Il clima è ottimo e anche con le cooperative con cui collaboriamo regna la massima serenità e trasparenza” conferma Michele Andreucci, logistic manager di QVC.
Presenti al taglio del nastro per QVC Italia Steve Hofmann, Amministratore Delegato, Gregg Bertoni, Chief Merchandising Officer – che da gennaio assumerà il ruolo di Amministratore Delegato della società – e Paolo Penati, Chief Operating Officer e Chief Financial Officer, e per Geodis Laurent Parat, CEO Geodis Logistics, Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato di Geodis in Italia e Dario Sordelli, Direttore Operations Geodis Logistics, che insieme al Sindaco di Castel San Giovanni, Carlo Giovanni Capelli e alle massime autorità della Pubblica Amministrazione hanno sancito ufficialmente l’inizio delle attività nel centro logistico sito nel comune piacentino. L’investimento complessivo di QVC per il nuovo polo, che occuperà circa 20.000 mq, è di oltre 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 65 milioni investiti nel 2010 per il lancio del canale in Italia. Per gestire le attività di movimentazione dei prodotti acquistati sul canale verranno assunte circa 100 persone e sarà GEODIS l’unico partner logistico che affiancherà QVC, da oggi e fino al 2017, in questo progetto di espansione sul territorio italiano. Grazie allo spostamento del centro logistico e alla partnership con GEODIS, QVC Italia sarà in grado di rispondere con sempre maggiore efficacia alle esigenze dei clienti di tutta Italia. In particolare, QVC ha scelto di affidare a GEODIS tutte le attività di stoccaggio dei prodotti venduti ogni giorno in tv – su digitale terrestre e tivùsat (canale 32) e Sky (canale 475) – e sulla piattaforma e-commerce www.qvc.it.
“La cerimonia di inaugurazione di questa mattina rappresenta la simbolica ufficializzazione dell’inizio di una importante collaborazione stretta tra la divisione logistica del Gruppo GEODIS e un’importante realtà internazionale come QVC” ha commentato Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato di GEODIS in Italia. “Il design della soluzione studiata per questo progetto, frutto di una lunga e proficua collaborazione tra il Team di progetto GEODIS, il team di QVC Italia e la divisione Supply Chain di QVC US, è stata progettata in previsione di una integrazione futura con sistemi automatici (Miniload, Shuttle) a partire dal 2016 e attualmente garantisce una capacità produttiva outbound di circa 40.000 pezzi/giorno”. “GEODIS” – continua Cazzaniga – “diventa sempre più protagonista all’interno del settore di vendita realizzata attraverso piattaforme e-commerce o, come nel caso di QVC, anche attraverso un canale televisivo”.
Steve Hofmann (CEO QVC Europe e QVC Italia) ha dichiarato: “In questi primi due anni e mezzo di attività in Italia abbiamo utilizzato il polo logistico di QVC Germania, a Hückelhoven. Siamo sempre stati veloci nelle consegne ai nostri clienti, guadagnandoci la loro fiducia e la loro piena soddisfazione. L’apertura di un nostro magazzino in Italia ci consentirà maggiore controllo e coinvolgimento nei processi logistici del nostro business. Una maggiore integrazione, una maggiore efficienza che premia l’eccellenza. E questo investimento è la testimonianza più tangibile dei progressi della nostra Azienda”. Gregg Bertoni (Chief Merchandising Officer di QVC Italia) e Paolo Penati (Chief Operating Officer e Chief Financial Officer) aggiungono: “Anche per i nostri partner commerciali, rappresentati per circa il 50% da marchi di aziende italiane, la possibilità di avere a disposizione un centro logistico in Italia rappresenterà un ulteriore elemento di coinvolgimento nel nostro business e faciliterà i processi di ordine e consegna dei prodotti”.
Presente al taglio del nastro, insieme alle massime cariche della pubblica amministrazione, anche il sindaco di Castel San Giovanni, Carlo Giovanni Capelli, che ha commentato: “E’ una grande soddisfazione per me essere qui oggi con la mia giunta a dare il benvenuto a QVC sul nostro territorio. L’arrivo di questa importante azienda internazionale leader dello shopping televisivo rappresenta un’ulteriore conferma del valore del nostro polo logistico, che io amo chiamare “parco logistico” importante sia per la sua collocazione geografica sia per l’efficienza dei servizi offerti. QVC va a completare una gamma di aziende prestigiose che hanno scelto Castel San Giovanni come sede per la distribuzione dei loro prodotti. Si tratta di aziende che per la peculiarità del servizio richiesto presentano un importante valore aggiunto rispetto alla logistica tradizionale. Tale valore si concretizza con una importante ricaduta occupazionale che fa si che il territorio castellano sia decisamente in contro tendenza rispetto a tutti i territori limitrofi”.
Nel polo logistico di Castel San Giovanni, dove GEODIS gestisce circa 250.000 mq, il magazzino di QVC occuperà una superficie di circa 20.000 mq, con un’area separata per lo stoccaggio e la gestione dei prodotti high-value. Per queste attività GEODIS ha implementato un impianto di smistamento automatizzato in logica PTL (Put To Light) che attraverso led luminosi guida l’attività dell’operatore, velocizzando e semplificando il suo lavoro. Questa tecnologia ha portato un duplice vantaggio: l’aumento della produttività di ogni tecnico e un’ottimizzazione di spazi e flussi. GEODIS sarà coinvolta nella gestione del magazzino, nelle attività di gestione dei resi, – elemento chiave del servizio al cliente – e nelle attività di controllo qualità sul prodotto in ingresso, dove un team specializzato GEODIS verificherà l’idoneità dei prodotti rispetto alle specifiche del prodotto.
PROFILO QVC – www.qvc.it
QVC è leader mondiale per lo shopping televisivo ed il secondo canale americano per dimensioni. QVC è una sussidiaria indiretta interamente posseduta da Liberty Media Corporation – Liberty Interactive Group (NASDAQ: LINTA) – società fondata nel 1986 da Joseph Segel, un imprenditore che ha avuto il grande merito di intuire le potenzialità di successo di un canale retail multimediale e innovativo per la vendita di prodotti incentrato su tre principi (Quality, Value, Convenience) e un punto cardine: il cliente al centro di tutto. L’azienda opera negli USA, in Inghilterra, in Germania, in Giappone, in Italia. Da ottobre 2012 in Cina è stata lanciata la Joint Venture con CNR Mall. Con circa 11,5 milioni di clienti nel 2012 e oltre 17.000 dipendenti nel mondo, il fatturato globale di QVC è stato pari a circa 8,5 miliardi di dollari, con una crescita del 3% rispetto al 2011. Un dato significativo che caratterizza l’attività di QVC: il 95% delle vendite proviene da clienti soddisfatti che ripetono l’acquisto. QVC Italia, guidata dal CEO Steve Hofmann, ha uno staff di 550 persone nella sede principale di Brugherio (MB): 15.000 mq che ospitano studi televisivi dotati di sistemi di registrazione e trasmissione in linea con gli standard e le tecnologie più avanzate, oltre ad un contact center di proprietà.
PROFILO GEODIS GROUP – www.geodis.com
Geodis, società del Gruppo SNCF, si posiziona tra i primi quattro Global Logistics Services Provider in Europa. La capacità del Gruppo di coordinare tutti i passaggi della catena logistica (air e sea freight forwarding, groupage, express, logistica contrattuale, trasporti part e full truck loads, reverse logistics, supply chain optimization) permette di supportare i suoi clienti negli sviluppi strategici, geografici e tecnologici, fornendo loro soluzioni su misura per ottimizzare i flussi di merci e di informazioni. Geodis offre una vasta gamma di servizi logistici in grado di incontrare le necessità specifiche di ogni settore dell’economia. Grazie ad un network di 66 Paesi, i più di 32.100 collaboratori Geodis offrono un’esperienza multiculturale, prossimità al cliente ed un’elevata flessibilità. Il Gruppo Geodis ha fatturato nel 2012 7,1 Miliardi di Euro.