Fino a sei mesi fa era la sfida con la “esse” maiuscola. Memorabili le finali scudetto del 2008, 2009 e 2013, l’ultimissima. Ora il match tra Diatec Trentino e Copra Elior volley, in programma domenica alle 18 al PalaTrento, ha perso un pò di fascino dopo che a Trenti sono andati via quasi tutti i big, ma resta pur sempre un match di cartello. Il Copra Elior, secondo in classifica, sta vivendo un momento eccezionale ed è a caccia dell’ottava vittoria consecutiva in campionato. In settimana la squadra di Monti ha anche strapazzato i francesi del Tours lanciando un messaggio chiaro anche in Champions League.
La sfida contro lo storico avversario emiliano prepara la formazione gialloblù al rush finale del girone d’andata, caratterizzato da un trittico di partite che collocherà con maggiore precisione i Campioni d’Italia nella griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, disegnata seguendo le prime otto piazze della classifica di Serie A1. Per Birarelli e compagni solo confronti diretti.
“Rispetto alla scorsa stagione – afferma il tecnico di Trento Roberto Serniotti – il Copra Elior si è ulteriormente rinforzato con innesti di qualità in tutti i settori che hanno reso la sua rosa ancora più completa e ricca di alternative. Stiamo parlando di una squadra che a mio giudizio è allo stesso livello di Macerata e che quindi possiamo tranquillamente collocare non solo fra le migliori di questo campionato ma anche fra quelle di Champions League”.
I PROBABILI SESTETTI Roberto Serniotti dovrebbe confermare lo schieramento tipo: Suxho al palleggio, Sokolov opposto, Lanza e Ferreira in posto 4, Birarelli e Solé al centro, Colaci libero.
Luca Monti dovrebbe rispondere con De Cecco alzatore, Vettori opposto, Kaliberda e Zlatanov (o Papi) schiacciatori, Fei e Simon centrali, Marra libero.