Incontro con l’Associazione per adozioni a distanza Padre Antonino Magnani

L’Associazione per adozioni a distanza Padre Antonino Magnani organizza al teatro Don Bosco domenica 27 ottobre alle 17, un evento aperto ai genitori adottivi ma anche a tutta la cittadinanza per informare sulla situazione nelle terre di missione dove i piacentini hanno adottato bambini.

Radio Sound

Kenia e India sono le due nazioni dove, attraverso l’opera svolta con immenso amore fraterno e generosa abnegazione dalle Suore Figlie di S.Anna, i bambini dei piacentini sono curati nel corpo, nello spirito e nella crescita anche professionale.

Molti sono i progetti in corso per sostenere lo studio dei bambini in entrambe la nazioni. Questi progetti, oltre naturalmente a quelli del mantenimento, sono essenziali per garantire un futuro meno problematico in quelle terre dove è difficile crescere con la garanzia di una vita normale. Si parla, sempre più spesso, di sopravvivenza.

Negli ultimi 2 anni, purtroppo,la crisi che attanaglia tutte le famiglie ha causato l’abbandono di alcune adozioni e la richiesta di nuovi progetti di sostegno da parte delle Figlie di S.Anna che si prodigano per avvertire del pericolo di abbandono di alcune famiglie nei paesi di adozione e quindi anche dei bambini lasciati troppo spesso al loro destino.

L’evento che l’Associazione Magnani sta organizzando è proprio per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità d’aiuto che hanno i bambini e le loro famiglie in Kenia ed India e per verificare se potrà esistere la possibilità di sostenere gli studi con piccoli progetti o le adozioni con supporto continuato.

Il programma dell’evento consiste nella presentazione dell’Associazione e dei suoi scopi con l’informazione sull’operato della stessa e con la testimonianza diretta dei volontari che si sono recati, sia in India che in Kenia, a visitare tutti i bambini e le loro famiglie. Saranno proiettati filmati inerenti alle visite effettuate con la ripresa di tutti i bambini in adozione e di quelli sostenuti dai progetti specifici. E’ quindi anche un momento di verifica di ciò che usufruiscono i bambini grazie all’aiuto che viene dai piacentini. Durante l’evento saranno distribuite le lettere provenienti dai bambini e tutte le informazioni richieste.

Interverranno, durante l’evento: il Padre Fondatore dell’Associazione Padre Osvaldo Maggiolini, il Presidente in carica Mario Peretti, la rappresentanza delle Figlie di S.Anna ed i volontari Ornella Busacca e Simone Sgorbati, che hanno realizzato i video in terra missionaria; il responsabile delle gite e pellegrinaggi Giuliano Bosi, che ha realizzato un video sulle gite svolte in questi anni. Alla fine sarà disponibile un piccolo rinfresco offerto da alcuni genitori adottivi.