Piacenza-Sambonifacese 2-0
Piacenza: Ferrari, Cavicchia, Rossi (41' pt De Matteo), Bovi, Tognassi, Meregalli, Minasola, Cortesi (10' st De Vecchis), Marrazzo (30' st Orlandini), Volpe, Colombo. (A disposizione: Bertozzi, Milani, Galli, Martinez, Martino, Arena). All.: Viali.
Sambonifacese: Tenderini, Capelli, Lallo (26' st Mair), Tacchinardi, Kamalu, Stankovinc, Zanga, Faroni, Piras (14' st Vitali), Zagari, Lo Iacono (28' st Ratti). (A disposizione: Montalent, Zimmierhofer, Rodigheiro, Ratti, Castagnaro, Origano, Maggio). All.: Magoni.
Arbitro: Meraviglia di Pistoia (Santi e Burgassi).
Marcatori: 25' Volpe, 28' Marrazzo.
William Viali arriva in sala stampa per ultimo. Non sa ancora che dall'altra parte, nella zona riservata ai giornalisti della carta stampata, il presidente del Piacenza, Marco Gatti, ha appena pronunciato una frase importante: "Anche se d'ora in avanti dovessimo perdere tutte le partite, Viali resterà l'allenatore della squadra". Che anche i giocatori fossero col tecnico lo si era capito al 25' del secondo tempo della partita con la Sambonifacese (d'ora in poi Samb), quando tutti i biancorossi, dopo il gol dell'1-0 firmato da Volpe, sono andati ad abbracciare Viali in panchina. Alla fine il Piace vince 2-0 dopo un primo tempo in cui rischia seriamente di andare sotto e grazie a cinque minuti giocati a tutta nella ripresa, quando i biancorossi chiudono la Samb nella sua area e non la fanno più uscire. Dopo la rete di Volpe arriva quella di bomber Marrazzo che lancia il Piacenza a terzo posto in classifica a quota 16, ma la notizia è un'altra: la società ribadisce di avere piena fiducia in Viali e mette definitivamente a tacere ogni voce di corridoio su un possibile cambio in panchina.
LA PARTITA – Al Garilli, in un clima da Caffè Borghetti con pioggia e vento, la Samb mette subito le cose in chiaro: lancio per Piras, scatto, colpo sotto e palla che esce di pochissimo, con lo stesso Piras che in scivolata rischia di stamparsi contro il palo pur di buttarla dentro. Rischio. Il Piace cerca di rispondere subito con un paio di cross dalla destra ben controllati dalla difesa della Samb. Intorno al 10' Zagari stoppa, salta un uomo e calcia fortissimo sulla difesa biancorossa. Il Piace fatica a fare gioco, davanti c'è poco movimento e bomber Marrazzo è abbandonato al suo destino. Dall'altra parte la Samb va per la sua strada: s'affida a Zagari e Piras e va vicino al gol in un paio di occasioni (punizione fuori di poco e respinta di Ferrari). Rispetto alle altre squadre che sono arrivate al Garilli, la Samb non si limita al contropiede, ma fa girare palla e gioca a calcio, rischiando di fare male al Piace. A farsi male, invece, è Rossi, che poco prima dell'intervallo si ferma per un problema muscolare. Dentro De Matteo. Intervallo.
All'inizio della ripresa il Piace si fa subito vedere con Volpe, ma Tenderlini c'è. Per capirci, è la prima vera occasione da gol per i biancorossi. La Samb non ci sta e la replica immediata passa per i piedi di Faroni: destro fortissimo, Ferrari respinge. Al 10' Viali toglie Cortesi e mette De Vecchis per dare peso all'attacco, mentre Magoni cambia Piras con Vitali. Poi al Piace girano i cinque minuti: dal 25' al 30' chiude la Samb in area di rigore e segna due volte, prima con Volpe e poi con Marrazzo. C'è ancora tempo per un paio di conclusioni di De Vecchis respinte dal portiere, ma la Samb è a pezzi e, a parte un colpo di testa centrale di Kamalu, non combina più niente. I giocatori del Piace possono fare festa coi tifosi.