Dall’Europa al Nuovo Mondo è il titolo del concerto di beneficenza che si terrà sabato 19 ottobre 2013 alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano per conto dell’istituzione Bravo Brazil.
Quest’ultima nasce a Londra con lo scopo di promuovere la musica in Brasile, attraverso progetti di insegnamento gratuito per i bambini poveri con il chiaro intento di sottrarli alla strada; Gabriela Di Laccio, soprano e anima di Bravo Brazil, esprime anche in questo modo l’amore per la sua terra d’origine.
In questo momento l’Istituzione sta sostenendo anche le attività promosse dall’Orchestra Villa Lobos a Porto Alegre, Rio Grande do Sul e Piano per tutti a Santa Catarina, sempre nel Sud del Brasile.
Ivan Pires, pianista, ha acquistato un pianoforte e lo ha portato alla Casa del Buon Pastore, a Santa Catarina, ha trovato degli insegnanti di pianoforte e ha dato l’occasione a molti giovani orfani, o che comunque vivevano al di fuori di un contesto familiare, di vivere nella musica e per la musica e crearsi un futuro migliore: Piano per tutti.
Susie Georgiadis, soprano brasiliano, ormai piacentino d’adozione, ha studiato canto con Gabriela Di Laccio, ha subito accettato di aderire al progetto coinvolgendo quindi l’Associazione Amici della Lirica di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Gabriela Di Laccio, Susie Georgiadis e Ivan Pires ci condurranno dunque in questo viaggio musicale che partirà dall’Europa con G. Verdi, G. Donizetti, A. Dvorak, G. Gershwin per poi approdare in Brasile, quindi negli Stati Uniti e infine in Messico.
I proventi del concerto, con ingresso a offerta, verranno ridistribuiti per dare nuova linfa a questi tre bellissimi progetti, in attesa che ne nascano altri.