Il 19 Ottobre, dalle 9 e 30 alle 13, presso la Scuola Taverna di Piacenza, la compagnia teatrale CaravanMaschera realizzerà l'evento Babele Burattini, offrendo a chi desidera tuffarsi nella follia dei burattini, uno spettacolo interattivo nella innovativa forma del teatro-forum e, a seguire, un laboratorio di costruzione di pupazzi a guanto utilizzando materiali di recupero. Lo spettacolo è adatto a tutti dai 4/5 anni in su, il laboratorio è rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni. L'inziativa è a titolo gratuito.
Tra giochi e risate, il teatro di burattini aprirà il suo sipario sul tema della integrazione interculturale, invitando gli spettatori a prendere parte allo svolgimento delle vicende narrate, stimolando il dialogo tra le differenti culture e valorizzando i principi di tolleranza e rispetto reciproco. “La particolarità dello spettacolo e il suo elemento innovativo risiedono nel coinvolgimento reale del pubblico nello svolgimento della storia: saranno gli spettatori ad indirizzare i burattini verso il finale delle scene proposte e lasciate incompiute!” anticipano i componenti del gruppo.
Grazie al carisma comunicativo dello scherzo e dell'azione e tramite il forte impatto emozionale, i burattini riescono a trattare, con incisiva leggerezza, tematiche che spesse volte risultano tabù o argomenti difficili da intavolare.
Attraverso il progetto Babele Burattini il gruppo CaravanMaschera desidera dimostrare come il teatro dei burattini sia un efficace ed innovativo mezzo comunicativo adatto a persone di tutte le età, origini e contesti culturali: “La stravaganza dei burattini fa sognare tutti: è un linguaggio che punta dritto al cuore, capace di scatenare forti emozioni e importanti riflessioni”. Attraverso la nuova forma di uno spettacolo di burattini interattivo il gruppo CaravanMaschera trasmette e diffonde concetti di solito affrontati sui banchi di scuola o in conferenze, adottando un mezzo di comunicazione e un contesto alternativo rispetto quello dell'apprendimento formale.
Il progetto Babele Burattini nasce dagli studi e dalle sperimentazioni della compagnia teatrale CaravanMaschera nell'ambito del teatro popolare. Il progetto è stato approvato e finanziato dal Programma Europeo Gioventù in Azione 2012.
Babele Burattini è destinato alle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Quattro interventi culturali si svolgeranno nel mese di ottobre nelle suddette province in collaborazione con il Multicentro Educativo MeMo di Modena, il Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia, Il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente e Famiglia Più Onlus di Parma e Mondo Aperto APS di Piacenza.
Chi è CaravanMaschera, Internazional Compagnia Minimalista di Teatro:
CaravanMaschera è una compagnia teatrale formata da attori specializzati nel teatro popolare di maschera e di figura. Il loro scopo è quello di ricercare e diffondere la cultura popolare, arricchendola di stimoli contemporanei, valorizzando il mezzo artistico-teatrale come veicolo di comunicazione e di educazione a concetti di valore civile e sociale. CaravanMaschera opera al fine di riscattare la cultura e l'arte teatrale come bagaglio personale e comunitario di fondamentale importanza per la società, come forma di aggregazione e scambio di esperienze e come sede di dialogo tra tradizioni e realtà differenti. Il gruppo opera in Europa e in Brasile, offrendo spettacoli di teatro popolare e di strada e interventi artistico-culturali.
Dal 2011 la compagnia ha vinto il premio “Proac” dello stato di San Paolo (BR) per la produzione di spettacoli, il concorso “FUNARTE – Artes de rua” del Governo Federale del Brasile per artisti di strada, il premio “Difusão e intercâmbio Cultural” (Circolazione e scambio interculturale) del Ministero della Cultura del Brasile per compagnie operanti in ambito internazionale e il premio “Iniziative Giovani” della Comunità Europea per progetti di apprendimento non-formale.