Ti amerò dal cielo. Le iscrizioni sepolcrali nei cimiteri del Piacentino

“Ti amerò dal cielo. Le iscrizioni sepolcrali nei cimiteri del Piacentino” Questo il titolo del libro scritto da Mario Biagini e Ada Pucci, presentato in diretta a Sound City su radio Sound 95.

Radio Sound

Con i borghi, i campanili e i castelli, anche i cimiteri sono una parte importante del panorama italiano. E non solo sotto l'aspetto paesaggistico, ma anche come testimonianza umana e cristiana della nostra civiltà. Proprio nel tentativo di conservare un tale patrimonio e di trasmetterne la ricca eredità di fede e pietas verso i defunti, nasce l'idea di un lungo pellegrinaggio nei cimiteri del piacentino: non solo le testimonianze storiche delle iscrizioni sepolcrali, ma anche una mappatura di questi archivi a cielo aperto, linfa di un tessuto collettivo altrimenti fragile di fronte allo scorrere del tempo.

“Ci siamo accorti visitando i cimiteri – spiega l’autore – di quante testimonianze prima o poi vadano perse, così abbiamo pensato renderle giustizia a queste frasi, pubblicandole su un libro in modo di conservare un patrimonio così importante! In allegato l’audio intervista andata in onda in diretta su Radio Sound 95, all’autore Mario Biagini.