“Quest’anno ci sono gli Europei in Italia e oltre a conquistare l’oro, voglio riprendermi il record mondiale che mi è stato rubato”, ha dichiarato Stefano Figini, l’atleta più vincente di sempre al mondo di nuoto pinnato, ospite lo scorso sabato nella piscina della Polisportivo. Il recordman, assieme a Valter Mazzei, commissario tecnico della nazionale italiana di questa disciplina, è stato invitato nella nostra città dalla società Calypso per una lezione speciale ai suoi giovani atleti. L’incontro ha permesso all’atleta e all’allenatore di esaminare i ragazzi e di correggerli dal punto di vista tecnico.
“Piacenza ha fatto un pezzo della storia del nuoto pinnato ed è per noi un onore che dopo un momento di stasi, la Calypso riproponga questa attività”, ha dichiarato Valter Mazzei.
Il nuoto pinnato è la “Formula 1” delle discipline natatorie: infatti attraverso l’utilizzo di strumenti come le pinne e la monopinna si possono raggiungere le velocità massime che l’uomo può raggiungere in acqua. L’attività, a livello provinciale praticata solo dalla Calypso, viene generalmente iniziato a livello agonistico a partire dalla prima media.