“L’arte di correre”, al teatro San Matteo si parla di giovani e sessualità

Martedì 15 ottobre, dalle ore 8.30 alle 17.30, va in scena al Teatro San Matteo di Piacenza “L’arte di correre”, un convegno con inserti teatrali che vede gli adolescenti protagonisti e promotori del benessere affettivo e sessuale. L’iniziativa è promossa dallo Spazio Giovani in collaborazione con il professor Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con il patrocinio e il finanziamento dei Piani di Zona del Comune di Piacenza.

Radio Sound

Lo Spazio Giovani è un servizio dei Consultori familiari, specificamente rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra i 14 ed i 20 anni, con l’obiettivo di tutelarne la salute e il benessere. Si occupa di problematiche legate alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, sia sul versante clinico, psicologico e ostetrico-ginecologico, sia sul versante preventivo con progetti rivolti a gruppi.

A fronte della crescita del numero di maternità di minorenni, prevalentemente straniere, rilevata a livello locale e confermata dalla letteratura scientifica nazionale, il Consultorio giovani dell’Ausl di Piacenza si pone il problema di esplorare e conoscere direttamente i contesti multiculturali in cui vivono gli adolescenti per riuscire ad acquisire strumenti di lettura del fenomeno, comprenderne i bisogni, intercettare meglio le domande ed approntare risposte di servizio adeguate.

A partire da tali finalità nel 2009 il servizio ha avviato un progetto di “Ricerca-Azione” – che in itinere verrà denominato SOS – sostenuto dai Piani di Zona del Comune di Piacenza. L’iniziativa ha visto la prestigiosa collaborazione del professor Pierpaolo Triani, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.

L'Istituto professionale Casali di Piacenza è stato individuato come contesto idoneo a sviluppare l'esperienza operativa: qui sono stati sperimentati, come strumenti di lavoro, il gruppo, il teatro, l'educazione fra Pari, ma anche i laboratori culturali, teatrali e di sceneggiatura, il dialogo filosofico e i gruppi di genere.

Il percorso SOS, avviato 4 anni fa, prosegue anche quest'anno grazie al coinvolgimento attivo di ragazzi e docenti.

Il convegno di martedì al San Matteo illustrerà il percorso progettuale, offrirà assaggi di teatro e il contributo di psicoanalisti e psicoterapeuti di gruppo che lavorano con adolescenti, nel tentativo di fornire riflessioni, indicazioni metodologiche e strumenti utili a realizzare percorsi di benessere affettivo/sessuale che coinvolgano attivamente le ragazze e i ragazzi.