Obesity day, tutto quel che si deve sapere su un disturbo ancora sottovalutato

Oggi, come tutti gli anni dal 2001 a questa parte, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) organizza l’Obesity day, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione rispetto al tema, delicatissimo e sempre più urgente, dell’obesità.
L’Azienda Usl di Piacenza ha partecipato all’evento aprendo le porte dell’unità operativa Nutrizione clinica, di cui è responsabile Mara Negrati.
Dalle 10 alle ore tre di oggi pomeriggio, medici, dietiste e nutrizioniste sono a disposizione per la rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, indice di massa corporea e circonferenza vita), per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Il personale sanitario è inoltre in grado di fornire indicazioni sulla prevenzione e cura dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione.
Dalle ore 13 alle 15  è inoltre presente il chirurgo Edoardo Baldini, coordinatore del programma di Chirurgia bariatrica dell’Ausl di Piacenza, per consulenze specifiche sul percorso chirurgico per l’obesità grave.

Radio Sound

L’obesità è una patologia cronica caratterizzata da un accumulo eccessivo o anormale di tessuto adiposo che può influire negativamente sullo stato di salute, causando un incremento nella morbilità e nella mortalità dei pazienti che ne sono affetti.