Un esordio da dimenticare, anzi no un esordio da ricordare molto bene per cercare di limitare gli errori visti a Montecatini. Una gara che la Bakery si è vista sfuggire minuto dopo minuto dopo un inizio non eccellente ma che era bastato a portare gli uomini di Coppeta ad avere un vantaggio di 11 punti. E poi? “Siamo decisamente calati – attacca Alessandro Garofalo – di intensità finendo per uscire dalla partita. Le nostre energie mentali sono calate e di conseguenza anche le energie fisiche contro l’aggressività di una squadra che ci ha attaccato in ogni zona del campo. Azione dopo azione non siamo più riusciti a fare il nostro gioco ed abbiamo perso”.
Dal punto di vista tattico cosa è mancato?
“L’incapacità da parte nostra di punire le loro scelte difensive decisamente molto rischiose e che dovevamo affrontare in maniera molto più ficcante”.
Da cosa dovete ripartire ora?
“Da quel secondo quarto giocato di squadra che ci ha visto andare in vantaggio in doppia cifra. Quella deve essere la base della nostra ripartenza per preparare la partita casalinga contro Piombino. Abbiamo riguardato tutti assieme la partita ed abbiamo analizzato in maniera molto analitica tutto, capendo cosa cancellare e cosa implementare”.
Che segnali ha dato la prima di campionato?
“Che le toscane sono tutte molto toste. Hanno vinto tutte ed hanno dimostrato di trovarsi perfettamente a loro agio in questo torneo. Sono squadre che conoscono bene la categoria e hanno un’aggressività ed un carattere agonistico al di fuori della media”.
E sabato arriva un’altra toscana, Piombino.
“Che ha vinto e bene all’esordio contro Cento. Credo che sia fondamentale per noi giocare con le stesse armi, intensità ed agonismo, che i nostri avversari metteranno in campo. Insomma facciamo noi a Piombino quello che Montecatini ha fatto a noi, una volta pareggiati quei valori sono certo che le nostre qualità usciranno allo scoperto”
Un esordio davanti al pubblico da non fallire
“Assolutamente. Dopo la sconfitta di domenica, dobbiamo dimostrare ai nostri tifosi che si è trattato solamente di un passo falso. Ci aspettiamo un bel numero di tifosi che possa anche accompagnarci in questa ricerca della vittoria”.
PREZZI PER SABATO:5 euro è il prezzo del biglietto per l’esordio casalingo di sabato contro Piombino (ore 21 al Palanguissola). Sotto i 14 anni l’ingresso è gratuito.