La manifestazione ciclistica “L’Epica sulle tracce di Annibale” diventa anche agonistica. L’associazione organizzatrice “La Orsi Bike” rende così ancora più appetibile questa sesta edizione. L’evento, dedicato alla scomparsa Maria Teresa Orsi, si terrà domenica 13 ottobre 2013 con partenza e arrivo in piazza Annibale Barca a San Nicolò. Ha il patrocinio del comune di Rottofreno.
L’iniziativa è stata presentata al Centro culturale di San Nicolò dal sindaco Raffaele Veneziani, dal vicepresidente della Provincia Maurizio Parma e dai promotori Michela Napoli, Donato Pagani, Fausto Orsi e Matteo Molinelli. E proprio al Centro culturale si raccoglieranno le adesioni sabato pomeriggio e domenica mattina fino alle 9, prima della partenza dei vari gruppi. E’ possibile iscriversi anche nel negozio “La Orsi Bike” di via Agazzano 21 a San Nicolò o ai seguenti contatti: sito Internet www.granfondoepica.it mail info@granfondoepica.it telefono 0523-760981.
I percorsi sono tre, studiati per ogni tipo di ciclista: biciclettata per famiglie (30 chilometri in piano), percorso medio di 60 chilometri e percorso lungo di 90 chilometri (altitudine fino a 500 metri e 25 per cento di sterrato). Da quest’anno è possibile affrontare il percorso lungo anche agonisticamente: chi non possedesse il chip personale può noleggiarlo (info su www.mysdam.it). Si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta; graditi abbigliamento e due ruote d’epoca.
I punti di ristoro, anche con salumi tipici, saranno a Sarturano e Rezzanello. Alla fine, ristoro e pasta party in piazza Annibale Barca preparati dalla Pro loco di San Nicolò.