Torna anche quest’anno l’abituale ciclo di incontri culturali organizzati da Samarcanda e curati dal professor Salvatore Mortilla. Quest’autunno sarà la volta di CLASSICI CONTEMPORANEI: dieci incontri letterari volti a riscopriri alcuni classici del 900 italiano.
Da Pirandello a Moravia, da Gadda a Calvino, da Ungaretti a Saba, attraverso prosa lirica e teatro, Mortilla racconterà la letteratura italiana del XXI secolo, selezionando un arco temporale che muove dal 1917, per concludersi nel 1963. Come chiarisce il titolo scelto per il corso, quelli di cui Mortilla si occuperà nel prossimo autunno sono classici: si tratta cioè di opere del ‘900 già entrate a far parte del canone, già riconosciute ufficialmente come prodotti a tutti gli effetti “letterari”. Eppure, siamo davvero sicuri di conoscerle a fondo? Davvero ne abbiamo letto le famose pagine? CLASSICI CONTEMPORANEI intende stimolare nel pubblico la voglia di leggere (o rileggere) libri di cui abbiamo sentito parlare o che abbiamo studiato, ma che spesso sono rimasti nella memoria come “mostri sacri” ai quali è meglio non avvicinarsi troppo, a rischio di trovarsi impantanati in letture troppo complesse o troppo noiose.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza: si rivolgono agli studenti, certamente, ma il corso sarà di sicuro interesse anche per chi magari già conosce le opere per studi passati o semplicemente per sentito dire. Nell’uno e nell’altro caso, CLASSICI CONTEMPORANEI assicura la possibilità di scoprire o riscoprire i classici del nostro ‘900, secondo la prospettiva fresca e innovativa alla quale Mortilla ci ha abituato da tempo.
Tutti gli incontri, fissati alle 15.30, si terranno presso l’Auditorium dell’ITIS Marconi, in via IV novembre 116 a Piacenza.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
10 ottobre 2013
Classico VS contemporaneo
17 ottobre
Pirandello, Così è (se vi pare)
24 ottobre
Svevo, La coscienza di Zeno
31 ottobre
Ungaretti, L’allegria
7 novembre
Montale, Ossi di seppia
14 novembre
Saba, Canzoniere
21 novembre
Moravia, Gli indifferenti
28 novembre
Pratolini, Cronache di poveri amanti
5 dicembre
Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
12 dicembre
Calvino, La giornata di uno scrutatore
NOTA BIOGRAFICA DEL RELATORE
Salvatore Mortilla è nato a Piacenza il 23 maggio 1982. Diplomato con massimi voti presso il Liceo Classico Melchiorre Gioia della sua città, si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Milano, dove frequenta il corso di Letteratura e critica nell'Italia contemporanea. Nel 2008 si laurea con lode, discutendo una tesi su I Vicerè di Federico De Roberto (in fase di pubblicazione). Insegnante di Lettere e Storia dell’arte nella scuola superiore, guida turistica professionista della regione Emilia Romagna, nonchè collaboratore di riviste e quotidiani, Mortilla tiene dal 2000 lezioni pubbliche presso gallerie d'arte ed enti come UNITRE, AUSER e FAI, occupandosi di volta in volta dell’ambito artistico e di quello letterario. I suoi interessi si concentrano eminentemente sugli aspetti estetici della contemporaneità.