L’economia piacentina guarda all’Est Europa. Diplomatici e rappresentanti del mondo imprenditoriale di Cecenia e Abkhazia sono stati oggi in visita in città. Dalle 9,30 in Confindustria, a palazzo Cheope la delegazione ha partecipato all’incontro per porre le basi su scambi commerciali e per una nuova alleanza economica, funzionale anche al potenziamento della presenza piacentina in Russia, nella cui sfera d’influenza gravitano i due paesi caucasici.
“Le prospettive ci sono, partendo da due piccoli paesi – la Cecenia che fa parte della federazione russa e l’Abkhazia di recente indipendenza – che per la prima volta si presentano in Italia e a Piacenza, che ha un valore industriale non indifferente” ha spiegato il giornalista di Eurasia ed esperto di geopolitica, Stefano Vernole. Due le date spartiacque, che possono rappresentare una opportunità per gli imprenditori locali e. di rimando, per gli investitori russi: le Olimpiadi di Sochi nel 2014 e l’Expo 2015 di Milano. “In previsione delle Olimpiadi, questi due paesi diventano poli turistici attrattivi e quindi non attendono altro se non l’arrivo di investimenti, soprattutto nell’edilizia o nell’agroalimentare e qui Piacenza potrebbe fare la sua parte. Dall’altro lato, sicuramente la Russia è uno dei paesi più interessati a Expo 2015 e alla ricerca di partner per rimanere anche oltre quell’evento”.
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO – Alle 9,30 ha aperto i lavori Mariangela Spezia, responsabile internazionalizzazione dell’Aquilotto piacentino. Quindi la parola è passata al vicepresidente della Provincia Maurizio Parma. A seguire Giuliano Bifolchi – presidente Asrie (Associazione ricerca e internazionalizzazione in Eurasia) – ha presentato il progetto: “Fare impresa nel Caucaso” e – dalle 10,30 – è tornato in cattedra per illustrare situazione e potenzialità del mercato ceceno. Nel mezzo la parola è passata a Stefano Vernole, giornalista di Eurasia ed esperto di geopolitica, che ha illustrato lo stato dell’arte della Cecenia. Dalle 11 è intervenuto Yusup Magomaev, vicedirettore della commissione del Turismo del governo di Cecenia. Al termine della sessione mattutina, spazio aperto al dibattito. Si riprende alle 14,30 con i saluti di Maxim Gvindzhiya, vicepresidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Repubblica di Abkhazia e di Mauro Murgia, rappresentante in Italia del ministero degli Esteri dell’Abkhazia. Alle 15 Filippo Pederzini – del Cesem (Centro studi Eurasia-Mediterraneo) – traccerà un’analisi geopolitica del Paese. Aspetti e prospettive economiche saranno invece affidati alla relazione, seguente, di Bifolchi. Al termine nuova relazione delle autorità abcase e del ministero degli Esteri, quindi spazio al dibattito.