Premiata per una ricerca su rischio, vulnerabilità e resilienza territoriale

La dott.sa Paola Graziano della Cattolica di Piacenza ha vinto il Premio di Dottorato “Giorgio Leonardi” 2013 indetto dall’ Associazione Italiana di Scienze Regionali – AISRe per promuovere la diffusione delle Scienze Regionali fra i giovani studiosi.

Radio Sound

 

Il Premio, nato per onorare la memoria di Giorgio Leonardi, consiste nell’iscrizione gratuita alla XXXIV Conferenza di Scienze Regionali e all’Associazione Italiana di Scienze Regionali per l’anno sociale 2013/2014 e in una somma di denaro di euro 3.000,00. La partecipazione al concorso è riservata a coloro che, svolgendo una tesi sui temi propri delle scienze regionali, abbiano conseguito il dottorato di ricerca (o Ph.D.) in una università italiana o di qualsiasi stato estero, tra il marzo 2010 e il marzo 2013.

 

Paola Graziano, dopo aver conseguito, nel 2007, un Master in Sviluppo turistico e valorizzazione culturale del territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso questo stesso Ateneo è stata insignita nel 2012 del titolo di Dottore di Ricerca in Politica Economica. Obiettivo della Tesi di Dottorato, vincitrice del Premio Giorgio Leonardi 2013, è il tema “Rischio, vulnerabilità e resilienza territoriale: il caso delle province italiane”. É la definizione di uno schema teorico-metodologico del rischio territoriale, utile a individuarne le principali dimensioni e le loro relazioni.